È il 2014 quando Giacomo decide di trascorrere alcuni mesi presso una ONG che si occupa di sviluppo e protezione ambientale in Ecuador. Il viaggio si delinea sempre più come una vera e propria esperienza formativa e di vita, toccando le tematiche fondamentali di sostenibilità, ambiente e “buen vivir”, il concetto ecuadoriano del vivere in armonia con la...
Il Lago di Garda e il Lago d’Iseo sono destinazioni molto frequentate sia dai turisti italiani, sia da quelli stranieri, ma a pochi passi dalle famose sponde dei laghi c’è un intero mondo tutto da scoprire. I 20 itinerari descritti in questa guida si snodano nei dintorni di questi splendidi laghi, proponendo passeggiate adatte a escursionisti di tutti i...
Vincitore del premio ITAS 2019 e del premio "Boardman Tasker", questo libro racconta la straordinaria storia d'amicizia tra due alpinisti, Simon McCartney e Jack Roberts, che cimentandosi nella scalata in Alaska del Mount Huntington e del Denali incontrano il successo ma soprattutto il pericolo di una tragica fine dal quale riescono a scampare solo grazie...
Il mondo alpinistico rimase esterrefatto nel 2012 alla notizia che Patrick Edlinger, "l'uomo che ha inventato l'arrampicata", era morto per una banale caduta lungo una scala di casa sua. Protagonista assoluto dell'arrampicata libera negli anni tra gli ottanta e i novanta, era diventato famoso per le sue scalate sulle pareti del Verdon. Questa è la sua...
La montagna come scuola di vita, l'alpinismo come passione vera e concreta. Questo è il messaggio di "Appigli sfuggenti", che affiora tra i racconti di scalate, avventure e viaggi in luoghi remoti.
La guida che comprende: PICCOLO DAIN, MONTE BRENTO, MONTE CASALE, PLACCHE ZEBRATE, PIAN DE LA PAIA, COSTE DELL’ANGLONE, CIMA DELLE COSTE, MANDREA, COLODRI
Tomo Česen, alpinista sloveno dalla determinazione incrollabile, racconta le sue scalate più belle e difficili, spesso in solitaria, che culminano nella scalata della parete sud del Lhotse, in quattro giorni e quattro notti.
Jurek, il secondo ad aver conquistato tutte le vette degli Ottomila e promotore delle salite in stile alpino in Himalaya. Il racconto delle sue imprese nella nuova edizione economica Pocket.
Patagonia, terra ai confini del mondo, luogo di grandi imprese di grandi uomini, nell'autobiografia di un alpinista trentino emigrato in Argentina, nella nuova edizione economica Pocket.
Gigi Alippi racconta il significato della sua visione verticale, fatto di bellezza e condivisione, nella nuova edizione economica Pocket.
Una corsa contro il tempo e una storia di grande generosità: il racconto di un grande salvataggio nella nuova edizione economica Pocket.
Una vita dedicata alla montagna, la biografia di Alex MacIntyre, raccontata da John Porter, nella nuova edizione economica Pocket.
In un'Algeria travagliata negli anni di ascesa dell'estremismo religioso e dell'oscurantismo, una storia d'amore forte e sincera, in un intreccio di umanità e disumanità, amore e odio.
Nuove imperdibili proposte per chi vuole scoprire tutte le ascensioni classiche tra le più belle delle Dolomiti.
Guida alle migliori arrampicate su roccia calcarea delle Prealpi Lombarde, sulle cui pareti molti trovarono un punto di partenza per la loro folgorante vita da alpinisti.
L’invincibile richiamo della montagna riesce a colpire anche chi è nato in un “porto di mare” e lo accompagna per tutta la vita.
Per Pierre Sicouri i sogni si possono sempre realizzare, nonostante le difficoltà della vita - la convivenza con un tumore -, basta solo una piccola spinta. Ma soprattutto i sogni vanno condivisi: vivere insieme le emozioni è la cosa più importante.
Vincitore del premio Gambrinus 2016, "Ski spirit" racconta il mondo percorso scivolando. Un viaggio leggero, quello di Giorgio Daidola, che ha scelto il telemark come modo di sciare libero. Raggiunse gli Ottomila metri e guai a dimenticare gli sci.
Il Grande Nord, terra incontaminata e misteriosa fatta di ghiaccio, quando ancora l’esplorazione artica non era conosciuta. L’incontro diretto con una realtà diversa che distrugge le barriere e gli schemi mentali che la vita porta a costruirci.
Un viaggio in solitaria alla Forrest Gump, di corsa con un carretto: 4500 chilometri, 84 giorni, 6 nazioni, affrontando la natura selvaggia fino a Capo Nord. Una sfida fisica, mentale e spirituale.
Il Centro America in sella a uno scooter, otto mesi e 23.000 chilometri. Un reportage autobiografico, testimonianze di persone che generalmente non hanno voce o sono poco ascoltate, temi importanti da non sottovalutare.
"Il cuore e l'abisso", finalista del premio Mario Rigoni Stern 2018, racconta l'evasione di Felice Benuzzi da un campo di prigionia inglese in Kenya nel 1943 e la sua scalata alla seconda vetta africana più alta. Sfide e passione, contro le regole sociali in un’epoca in cui il mondo dell’alpinismo era agli albori.
I viaggi di Arthur Kavanagh, un giovane irlandese della seconda metà dell’Ottocento che privo di braccia e gambe ha percorso l’Egitto, la Mesopotamia, la Persia e l’India, con forza di volontà e spirito di avventura.
Due spedizioni nel cuore della giungla venezuelana-guaianese. La scoperta del popolo degli indios, gli Yanomani e i Samatari, sconosciuti a molti. Il contatto con questo popolo, in una storia autobiografica tra prigionia e divinazione.
Un viaggio a stretto contatto con la natura, che indaga sull’essenza degli Appennini e fa riemergere un’identità dimenticata. Un’avventura come itinerario interiore che diventa un’esperienza universale. Ha ricevuto la Menzione Speciale nella sezione "Alpinismo" del Premio Gambrinus 2018.
Miti e tradizioni intorno ai Cinque Picchi Sacri, i monti più importanti della Cina, venerati come divinità. Una storia affascinante che racconta un viaggio tra il passato e il presente di queste montagne.
La lotta piena di passione e patriottismo degli alpinisti jugoslavi per la conquista delle montagne. Storie di coraggio da un paese che ha sempre sostenuto l’alpinismo.
Vincitore del premio ITAS del libro di Montagna 2018. Una di storia determinazione e impegno straordinari, ai limiti della sopravvivenza.
Una riflessione sui sensi che guidano gli scalatori. Un racconto di grandi imprese sugli Ottomila, emozioni intense e travolgenti di tutta una vita vissuta in quota.
Le ascensioni patagoniche e dolomitiche di Ermanno Salvaterra; gioie e dolori di un’esistenza dedicata alle montagne, tra piccoli aneddoti e grandi imprese, che gli è valsa il titolo di “Uomo del Cerro Torre”.
La storia di Scott Fischer, alpinista americano che ha superato i propri limiti con audacia e allegria, fino a diventare una leggenda. Una vita vissuta con l’entusiasmo di un ragazzino tra i giganti della terra.
I “5 di Valmadrera”, un gruppo di scalatori scrive la storia dell’alpinismo invernale. Un’impressionante serie di ascensioni sulle più grandi pareti delle Alpi nella stagione più difficile.
Famoso in tutto il mondo per le sue ascese in puro stile alpino, Mick Fowler racconta come coniugare alpinismo e vita lavorativa, con una scrittura semplice e un pizzico di humour.
Una vita sempre in vetta, un grande scalatore che visse 100 anni e rivoluzionò l’alpinismo. Dalla Grigna al K2, la storia e le imprese di Riccardo Cassin.
Le emozioni conflittuali che inevitabilmente accompagnano tutti gli scalatori in una storia vera che si legge come un romanzo. Free climbing e stile alpino sull’Himalaya, il sogno di quattro scalatori sfumato in tragedia.
Krzysztof Wielicki, il Polacco degli Ottomila, quattordici cime da lui conquistate, ha compiuto imprese straordinarie anticipando i moderni metodi di scalata con salite veloci e in solitaria ed è considerato uno degli himalaysti più forti mai esistiti.
Un viaggio nell’Iran contemporaneo intrecciato alle storie antiche persiane. Un volto nuovo di un paese denigrato dai pregiudizi, in costante relazione con l’Occidente eppure ricco di tradizioni.
Una lettera, una missione attraverso una catena di montagne poco conosciute. Un mistero da risolvere, un viaggio oltre una barriera di guglie e ghiacciai, il dovere ma anche la sottile seduzione del destino, verso un finale tutt’altro che scontato.
Un incredibile viaggio sulla catena Transantartica, in totale isolamento, compiuto da Marcello Manzoni e Ignazio Piussi nell’estate polare 1968/69. Una minaccia mortale da sottofondo, un’audace avventura.
Viaggiare in un mondo libero e il più ecologico possibile. Nasce così l’idea di partire dall’Olanda per un viaggio in autostop verso Sud, senza denaro, equipaggiamenti e nutrendosi con poco. Raggiungeranno l’obiettivo rimanendo uniti?
Amundsen, intrepido esploratore norvegese dei poli, percorre luoghi estremi: Alaska, Groenlandia, Islanda, Norvegia, le Alpi. La linfa del popolo del grande nord, non fatta solo di ghiaccio e freddo, ma anche di condivisione, emozione e della magia delle aurore boreali.
Vincitore del premio Gambrinus 2011, il libro racconta la figura di Isabelle Eberhardt, nomade per vocazione, scrittrice e giornalista irrequieta, ma libera ed emancipata, abbracciò la fede islamica e divenne amica sia di sceicchi sia di ufficiali dell’esercito coloniale, tanto essere sospettata di spionaggio.
L’Afghanistan, luogo di terrore a causa del regime talebano. Qui nasce la jihad, che poi si sposta in Siria. Un reportage che cerca di spiegare un fenomeno più che attuale e cerca di descriverne le trasformazioni in un approccio diretto nei campi profughi siriani.
Patagonia, terra ai confini del mondo, luogo di grandi imprese di grandi uomini nell'autobiografia di un alpinista trentino emigrato in Argentina e pronto a descrivere avventure ed emozioni.
Dopo incredibili avventure in Sud America, Alfonso Vinci corona il suo sogno di conquistare le Ande, scalando l’inviolata parete nord del Pico Bolivar. Il racconto a tutto tondo di un’esperienza emozionante.
Lo Yemen in un racconto quasi da favola ricco di emozioni al femminile. Il mistero e la bellezza, lontani dal tempo, in una bellissima narrazione di viaggio, con visioni da sogno.
La vita di Julius Payer, le imprese di uno dei più grandi alpinisti ed esploratori polari della seconda metà dell’Ottocento. Un uomo dalle cinque vite, tutto da scoprire.
La vera storia di Tina, bambina nata ad Alessandria d'Egitto; una città dalle origini leggendarie, vicende di personaggi illustri, omaggio a racconti e poesie. La spensieratezza dell'infanzia e di una vita agiata lontana dall'Italia.
Libro ispirato alla vita di Alfonso Vinci, filologo e geologo, appassionato di viaggi, con un'unica convinzione: vivere come se si fosse eterni. Ogni esperienza è qualcosa da ricordare.
Creta, isola di miti. Iran, l’Oriente ricco di magia. Pakistan, le montagne più alte della terra e grandi esploratori. Vagabondare tra le nevi con gli sci per trovare un senso nella ricerca infinita e nella voglia di scoprire il diverso.
Shangri-La, un eden montano descritto in Orizzonte Perduto, ora ha una collocazione nelle carte geografiche. Un viaggio sospeso tra montagne sacre e gole vertiginose, ricche di tradizioni ancestrali che si scontrano con il mondo moderno cinese.
Il viaggio di Irene Cabiati scorre sulla linea di confine fra passato e modernità. Oggi la Mongolia è in viaggio verso il futuro. Una corsa verso la globalizzazione e insieme un’inconsolabile nostalgia per il passato.
Una coppia di giovani sposi, ma con passioni opposte. Una nuova storia d’amore tra i monti, nelle mitiche valli del Nepal. Un viaggio avvincente con un finale a sorpresa, tragico e lieto, quasi un giallo dolomitico!
Una biografia che ha l’aria del diario di bordo di una vita all’insegna dell’avventura. Scorribande sulle montagne dalle Dolomiti fino all’Est Europa, Africa; America latina e Asia. Episodi ed emozioni per una vita da girovago.
Una storia vera nell’Amazzonia venezuelana, la lunga confessione di un vecchio che porta alla luce una rivoluzione latino americana mai combattuta, il dramma di un figlio morto sulle Dolomiti e il rimpianto per un amore mai corrisposto.
Che cos’è l’alpinismo? Secondo Luigino Airoldi è scoprire cosa c’è dietro la collina, provare un’emozione dopo una sfida, scalare le montagne più difficili, viaggiare intorno al globo. Un confronto tra chi ha ricercato la fama e chi ha pensato solamente all’entusiasmo.
Dopo una vita tra le montagne un incidente lo costringe a rinunciare ai propri sogni, ma con grande forza di volontà, compie un viaggio di 36000 chilometri. Non tutto è perduto se ci si crede veramente.
L’incontro dell’Occidente con la natura selvaggia nelle tappe dell’esplorazione dell’Africa orientale ad opera dei più grandi scalatori ed esploratori, di re sanguinari, missionari, mercanti di schiavi, guerrieri e avventurieri.
Un professore di Storia la cui vita piatta e deludente viene stravolta dalla scoperta di un cimelio. Il ritorno ad una vita di emozioni, prima negate, e una nuova sorprendente occasione.
La montagna è avventura e sopravvivenza, ma anche fiducia e amicizia. Il racconto di un uomo che ha messo a repentaglio la propria vita per quella di un compagno. Un salvataggio che sfida il destino e un debito insaldabile.
Una confessione sincera, un pizzico di humour e una commovente narrazione nell’autobiografia di un grande scalatore, precursore del moderno alpinismo di ricerca.
Una coppia, nell’alpinismo e nella vita, la stessa passione, l’intreccio di sogni e scelte in una storia di condivisione totale. Un libro quasi a due voci che racconta un’esistenza in profonda relazione con la montagna.
Igor Koller, alpinista cecoslovacco il cui nome è legato alla grandiosa apertura della via Attraverso il Pesce sulla parete sud della Marmolada. Uno stile tipicamente dell’est e un’esperienza unica nelle ascese, sia europee sia extraeuropee.
La storia delle numerose esperienze, europee ed extraeuropee, di Elio Orlandi. Un’avventura in Patagonia da togliere il fiato in un racconto ricco di passione per la montagna, l’alpinismo e l’arrampicata.
Un ritratto a tuttotondo che rivela la passione per la roccia come filo rosso di un’intera vita. Marzio Nardi si ferma e guarda indietro agli anni che hanno costruito il mondo dell’arrampicata così come lo conosciamo adesso.
Jurek, il secondo ad aver conquistato tutte le vette degli Ottomila e promotore delle salite in stile alpino in Himalaya, compie le sue imprese dotato solo di mezzi scarsi e arretrati, imposti dal severo regime sovietico del tempo.
Risoluto e introverso Franček Knez si racconta per la prima volta, dalle prime ascensioni sulle Alpi fino alle grandi pareti del Sud America e dell’Himalaya, in un’autobiografia umile e poetica.
Freddo, forza di volontà e passione accompagnano tutti i grandi nomi della storia dell’alpinismo italiano. Un secolo di grandi imprese e coinvolgenti racconti autobiografici raccontati con maestria da Ivo Ferrari.
Esaurito da oltre trent’anni, il libro più ambito della storia dell’alpinismo mondiale. La prima impresa di Riccardo Cassin, narrata con l’emozione e il trasporto tipici delle prime volte.
L’alpinismo come scuola di vita, maestro severo ed efficace, che aiuta a trovare la via giusta. Una storia di scalate e di passioni forti, inesauribili, che si rinnovano con costanza.
Montagne selvagge e pareti impressionanti, l’alpinismo più estremo vissuto all’insegna di un’inaspettata ilarità, con la leggerezza tipica degli scalatori inglesi.
Vincitore al Festival di Banff 2014, il libro è un’autobiografia dell’autore in cui si inserisce il toccante racconto della morte dell’amico e alpinista Alex MacIntyre. Uno spaccato dell’alpinismo britannico degli anni 80 tra scalate, figli dei fiori e musica rock.
Gli Ottomila: alpinismo estremo. La corsa alla conquista delle quattordici cime più inaccessibili della Terra che ha cambiato gli orizzonti di un’epoca.
Un uomo che ha fatto la storia dell’alpinismo e le cui imprese sono state interrotte solo dall’Everest. La prima pubblicazione italiana che ripercorre la vita di Joe Tasker.
Una corsa contro il tempo e una storia di grande generosità: sei giorni su una montagna considerata tra le più pericolose al mondo per salvare l’alpinista Iñaki Ochoa de Olza.
La conquista del Nanga Parbat, un sogno, una realtà degli ultimi cent’anni e una promessa per il futuro. Un’impresa per superare i propri limiti ed entrare nella storia dell’alpinismo.
Franco Perlotto, leggenda dell’alpinismo in solitaria e primo scalatore italiano negli anni sessanta ad effettuare un incredibile numero di ascensioni in tutto il mondo.
Chi era Gary Hemming? Un grande alpinista, tanto famoso quanto sfuggente, avvolto da un’aura di mistero che lo fece diventare un mito.
La frontiera da immaginare è quella che separa la quotidianità dall’inquietante mondo degli abissi, ma anche tra la banalità di una vita senza entusiasmi e l’avventura eccitante della trasgressione. Speleologia, arrampicata, viaggi, risse e passioni.
Giovani alpinisti con tanta passione e senza una lira. Un periodo irripetibile e una galleria di personaggi straordinari, raccontati attraverso gli occhi di Pierluigi Bini.
Una riflessione sull’assurdità della guerra e sulle motivazioni di chi si recava in Himalaya mezzo secolo fa, confrontate con quella di chi vi torna oggi mentre le nuove guerre sembrano più che mai scoraggiare le “conquiste dell’inutile”.
Un volume unico che ripropone l’arrampicata su roccia del granito più bello delle Alpi: la Val di Mello, la Val Bregaglia, l’Albigna e il Masino, luoghi che hanno fatto la storia dell’alpinismo.
Il Brenta nella totalità dei suoi itinerari possibili, dalle semplici passeggiate ai percorsi più impegnativi, fino alle vie ferrate e i sentieri attrezzati.
Il Brenta, uno dei gruppi più famosi delle Alpi e mèta di arrampicatori da tutto il mondo. In una unica pubblicazione, le arrampicate che hanno fatto la storia stessa dell’alpinismo.
La prima guida sulle arrampicate classiche e moderne dell’ambìto gruppo dell’Adamello, il nuovo “Eldorado” delle Alpi intere.
CAI e Alpine Studio hanno affidato il lavoro a tre specialisti della zona. Dieci anni di lavoro per la descrizione di tutti i migliori itinerari di uno dei gruppi più selvaggi delle Alpi.
La storia delle numerose esperienze, europee ed extraeuropee di Elio Orlandi. Un’avventura in Patagonia da togliere il fiato nella nuova edizione economica Pocket.
Una coppia, nell’alpinismo e nella vita, la stessa passione, l’intreccio di sogni e scelte in una storia di condivisione totale. Un’esistenza in profonda relazione con la montagna, raccontata nella nuova edizione economica Pocket.
Genova, 2001, il tristemente famoso G8. Un tentativo di far luce sui fatti e sui protagonisti, inconsapevoli attori di una recita, scritta da qualcun altro.
Sette anni d’inchiesta in oltre trenta paesi differenti, migliaia di documenti ufficiali in cui s’intrecciano decine di storie personali che sfoceranno nella drammatica ed ancora irrisolta vicenda dell’11 settembre.
I Black block, un viaggio attraverso la più segreta tra le formazioni politiche e sociali nel tentativo di far luce sulle loro azioni.
Opus Dei, un viaggio attraverso la più poteste istituzione cattolica, tra intrighi, censura, pressioni e politica.
La Primavera Araba. L’oscuro ruolo di organizzazioni, fondazioni, sceicchi e servizi segreti dietro le rivolte che stanno sconvolgendo il Nord Africa e il Medio Oriente.
Un caso sconvolgente, taciuto e insabbiato da oltre undici anni, il rapporto travagliato tra la Corsica e la Francia, le motivazioni e le derive del nazionalismo, le collusioni della politica.
Perché i gruppi di estrema destra prosperano così tanto? La storia di una rete internazionale che rende interconnesse tutte le azioni criminali perpetrate dai nazisti dal 1945 a oggi e una regia occulta che lega tutto quanto.
Un “romanzo di denuncia” che per la prima volta svela i metodi, la nascita e lo sviluppo del più pericoloso sistema criminale d’Italia.
Afghanistan, una guerra che inizia nel 2001 e vede intrecciarsi gli affari di armi e droga. Un’inchiesta che denuncia la convenienza degli altri paesi e, a sorpresa, il possibile coinvolgimento della CIA.
Un’inchiesta che alterna momenti di fiction alla ricostruzione giornalistica per far meglio comprendere fatti e protagonisti negli ultimi anni in Italia sul fronte delle energie rinnovabili.
Un’indagine sul neofascismo milanese degli ultimi 20 anni. Il radicalismo della destra degli ultimi anni è ancora soggetto ad inchieste e indagini che spesso si intrecciano con attività politiche romane ed internazionali.
Antichi pregiudizi e un vuoto legislativo colpevole che il “potere” si rifiuta di affrontare. L’Italia e il problema della famiglia monogenitoriale e dei diritti uguali per tutti i cittadini.