Il sole, le ali e la civetta

ISBN 978-88-96822-63-0
Pagine 190
Pubblicato il Settembre 2013
Formato 13,7 x 20,5 cm
Autore Lucia Navone | Scopri altri libri dell'autore

Nuovo

Un’inchiesta che alterna momenti di fiction alla ricostruzione giornalistica per far meglio comprendere fatti e protagonisti negli ultimi anni in Italia sul fronte delle energie rinnovabili.

Più dettagli

13,00 €

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 point può essere convertito in un buono di 0,70 €.


Un’inchiesta che alterna momenti di fiction alla ricostruzione giornalistica. episodi di invenzione si accompagnano alla realtà dei fatti, per far meglio comprendere come sono andate le cose negli ultimi anni in Italia sul fronte delle energie rinnovabili e chi ne sono stati i principali protagonisti.

“Dobbiamo iniziare ad interrogarci sull’uso che viene fatto dei nostri soldi, soprattutto se vanno ad alimentare speculazioni finanziarie e operazioni dubbie nel nome e per conti di un futuro più pulito. Abbiamo il diritto di sapere, ma, soprattutto abbiamo il dovere di chiedere”.

Nel 2015, l’Autorità per l’Energia stima che gli incentivi prelevati dalle nostre bollette per finanziare il sistema delle energie pulite, arriveranno a 12,5 miliardi di euro. Il libro ripercorre le cronache giudiziarie più eclatanti per far comprendere come una parte di questi soldi è stata spesa fino ad oggi e quali potrebbero essere i rischi per il futuro. Un nuovo mercato dove, di fianco a tanti operatori seri, si è organizzata una vera e propria rete di insospettabili non necessariamente legati alla malavita, che per anni si sono sfamati alla mangiatoia pubblica. Soldi che, secondo Transparency, l’associazion non governativa contro la corruzione, sono stati tolti a tutti noi e in particolare ai nostri figli. L’illegalità fa vincere i peggiori, non crea libero mercato e non lascia la possibilità ai migliori di emergere. Politici compiacenti hanno permesso che tutto ciò accadesse nella quasi totale indifferenza, favorendo, oltre “ai soliti noti”, russi e cinesi. Perchè tutto ciò sia successo e perchè l’Italia non sia riuscita a cogliere al meglio questa nuova importante opportunità, è la domanda a cui il libro cerca di rispondere, attraverso l’analisi dei fatti.

E poichè ogni giornalista non è mai solo nel proprio racconto, il libro raccoglie la testimonianza diretta “di chi c’era” e ha vissuto gli anni del boom delle rinnovabili.

ISBN 978-88-96822-63-0
Pagine 190
Pubblicato il Settembre 2013
Formato 13,7 x 20,5 cm

Scrivi una recensione

Il sole, le ali e la civetta

Il sole, le ali e la civetta

RECENSIONI