Un giorno, Sandro mentre cammina per i campi col suo fucile, si ritrova di fronte Karl, un giovane tedesco, a sua volta armato. Occhi negli occhi, decidono in un instante cosa vogliono essere.
Livio ha 23 anni, ama la montagna e crede di amare Paola. Vive di azioni e ripensamenti, di spinte emotive e conseguenze da gestire. È un ragazzo che sta cercando una via per essere un uomo.
Nella vasta produzione legata alla montagna si parla sempre di super eroi, ma questo è un libro differente. Qui una persona "come tutti" mette a nudo un’incontenibile passione per la montagna che lo ha salvato da una condizione che lo rendeva schiavo della sua insoddisfacente vita da cittadino.
Questo libro è privo di indice perché va “esplorato”. La Val Grande rappresenta un "faro di significati", un riferimento sostanziale nella relazione col mondo naturale.
Gigi con il rigore di sempre dice di sé di "strimpellare, non di scrivere, perché è una cosa un po' troppo seria. Gigi Alippi racconta il significato della sua visione verticale,
L’invincibile richiamo della montagna riesce a colpire anche chi è nato in un “porto di mare” e lo accompagna per tutta la vita.
Un professore di Storia la cui vita piatta e deludente viene stravolta dalla scoperta di un cimelio. Il ritorno ad una vita di emozioni, prima negate, e una nuova sorprendente occasione.
Quando la vita è indissolubilmente legata ad una montagna. Storie di grandi alpinisti e della loro immensa passione.
La cronaca fedele della scalata del McKinley del 1961. Un racconto di fatti, ma soprattutto di emozioni che avvicinano il lettore allo spirito più puro dell’alpinismo.
I centri termali, le acque calde e gli effetti benefici che hanno sull’uomo. Uno studio della loro storia antica e della loro più che attuale riscoperta.
La presa di coscienza dell’importanza e della fragilità di un ambiente come quello montano e la consapevolezza di dover fare il più possibile per preservarlo.
Una caccia al tesoro che procede di enigma in enigma. Un viaggio alla ricerca delle proprie radici da parte di chi non ha mai smesso di voler trovare la verità.
Un affresco dei decenni più terribili vissuti dalla Polonia, un carosello di personaggi memorabili, paesaggi di una bellezza tragica, un amore esasperato e tormentato.
L’alta quota, la storia di un mito che divorava uomini, ma anche dei personaggi e delle imprese che queste barriere a suo tempo invalicabili le ha vinte e abbattute, entrando nella leggenda.