Due viaggi, da sola, ai capi dell’Atlantico: prima in Irlanda e poi in Florida. Dopo aver lasciato un lavoro a tempo indeterminato, un compagno e una realtà quotidiana che non la soddisfavano più, Monica entra in contatto con due organizzazioni che uniscono diverse realtà sparse per il mondo, disposte a offrire vitto e alloggio in cambio di aiuto e lavoro.
Balenina è appena nata e con grande curiosità non vede l’ora di scoprire l’oceano!Con una dolcissima storia in rima, Balenina accompagna i più piccoli tra le onde, giocando e al contempo sollevando il problema dell’inquinamento dei nostri preziosi mari.
Quattro mesi di viaggio in sella a uno scooter lungo le strade del Centro America, passando per Nicaragua, Costa Rica, Panama fino all’invalicabile muraglia tropicale della regione del Darien. Un lento ritorno verso Nord per scoprire l’Honduras, il Guatemala orientale e finire in Belize, fazzoletto anglofono in un universo latino.
Nel 2013 Lorenzo Sebastio decide di attraversare a piedi l’intera lunghezza della Nuova Zelanda. Dal punto più settentrionale, Cape Reinga, al punto più meridionale, Bluff, tra boschi inesplorati, spiagge deserte, vette innevate, piogge costanti, grandi risate, pianti altrettanto grandi (e tante, tante vesciche ai piedi) per un totale di 3000 chilometri e...
Dopo innumerevoli viaggi, Cristina Cori decide di lasciare Roma e trasferirsi a vivere a Petra, tra i beduini, e un po’ alla volta ne scopre la vera vita segreta. "La vita segreta di Petra" racconta il magnetismo di un luogo e della sua gente, le sofferenze vissute e le gioie credute, l’incontro di due persone e lo scontro con una cultura che, ostinata,...
La Costiera Amalfitana e la Penisola di Sorrento sono conosciute in tutto il mondo per i loro paesini colorati abbarbicati sulle scogliere a picco sul mare e per gli infiniti terrazzamenti di vigne e limoneti.Tra l’aspro panorama dei Monti Lattari nell’interno e le meravigliose e soleggiate isole di Ischia e Capri, questa regione si offre come la...
Per festeggiare i suoi cinquant'anni, Fabio Abati sceglie di percorrere la celeberrima via Francigena, da Lodi a Roma, e altre antiche vie meno note. Il cammino gli darà la possibilità di riflettere sugli anni trascorsi, ma sarà anche occasione di incontri, divertimento e compagnia.
Il volume è diario di lavoro, periplo cinematografico attraverso i luoghi di un conflitto: Israele, Cisgiordania, Striscia di Gaza, Gerusalemme Est. Ciascuna di queste entità territoriali, culturali e umane è fonte inesauribile di storie, e accanto a esse si svela la storia dell’autore che va raccogliendo pezzi di mondo per trasformarli in pensieri,...
Goretta e Renato Casarotto: lui, uno dei più grandi protagonisti dellʼalpinismo mondiale, autore di ascensioni straordinarie e in forte anticipo sui tempi, spesso in solitaria, alcune delle quali sono tuttora irripetute. Lei, la moglie, una donna che non ha mai voluto definirsi “alpinista”, sebbene sia stata la prima italiana a raggiungere la vetta di un...
Riscoprire luoghi, sapori e tradizione del Bel Paese con un viaggio slow in bicicletta
La Valsolda e le sue valli laterali sono oggi meta di un turismo lento, riflessivo, attento alle piccole cose e lontano dai rumori delle più famose località lacustri.Non una guida turistica, ma uno spunto per costruirsi i propri itinerari, per andare alla ricerca di storie e di personaggi che hanno animato questi luoghi.
Cosa succede agli animali quando inizia a fare troppo caldo? Una storia per far capire ai bambini gli effetti del cambiamento climatico
Una storia per conoscere meglio la natura e affrontare la paura del diverso e dello sconosciuto, facendo capire ai bambini che non si tratta per forza di qualcosa di spaventoso, ma semplicemente da scoprire.
Russia, Mongolia, Cina: un viaggio sognato e organizzato nei minimi dettagli con la consapevolezza di volerlo intraprendere da solo.
A cento anni dalla morte di Sir Ernest Shackleton (1874-1922), Mirella Tenderini racconta il più celebre salvataggio di tutti i tempi, di cui l’esploratore britannico fu protagonista.
NUOVA EDIZIONE PER IL LIBRO VINCITORE DEL PREMIO GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI” - XXXIV Edizione 2016 Lontani dalle piste, comincia l’avventura. Lo sci non è solo autostrade della neve ripetitive e affollate. Giorgio Daidola lo vive nel freeride, nello scialpinismo classico, nei lunghi raid, nelle spedizioni sulle grandi montagne del pianeta bianco.
Elisabetta frequenta il secondo anno all'università quando arriva in Siria per la prima volta e subito si innamora del paese, della sua cultura e della sua gente. Tanto che, una volta laureata, decide di tornare, ma questa volta trova un clima molto diverso, fatto di instabilità e confusione: il preludio allo scoppio imminente del conflitto.
La decisione di cambiare la propria vita e trovarsi a seguire quello che si pensava essere un Piano B ma che si rivela in realtà la scelta migliore che si potesse compiere. Un viaggio in bici per l'Italia tra paesaggi magnifici e problematiche nazionali.
La testimonianza diretta delle numerose avventure alpinistiche intraprese da Pier Luigi Airoldi raccolta e raccontata da Christian Roccati.
È il 2014 quando Giacomo decide di trascorrere alcuni mesi presso una ONG che si occupa di sviluppo e protezione ambientale in Ecuador. Il viaggio si delinea sempre più come una vera e propria esperienza formativa e di vita, toccando le tematiche fondamentali di sostenibilità, ambiente e “buen vivir”, il concetto ecuadoriano del vivere in armonia con la...
Andrea Caristo racconta un viaggio zaino in spalla tra Brasile, Cile, Bolivia e Argentina; 187 giorni e 20.606 chilometri sempre in movimento, senza limiti di tempo e spazio e senza itinerari prestabiliti
Tony Howard, leggenda dell’alpinismo inglese, racconta le sue esplorazioni dopo il 1983, quelle sulle pareti più "strane" inospitali di tutto il mondo.
Marta e Elena hanno rispettivamente cinque e sette anni quando, sul retro di una jeep, in cammino o a cavallo, trascorrono due mesi tra le montagne del Pakistan. I genitori, sempre presenti, le lasciano fare: leosservano mentre si approcciano a queste terre incontaminate, mentre inventano giochi sulle strade polverose o cercano un contatto con i locali,...
Nell’estate 2018 Cristina attraversa per seconda volta la Corsica da nord-ovest a sud-est, lungo il sentiero più impegnativo e più bello d’Europa, il GR20. Questa avventura, che la conduce lungo le cime vertiginose di cui la Corsica è ricca, le permette di evocare la storia e i cambiamenti del cammino.
A piedi, in moto, in barca, con mezzi locali, da solo, con la fidanzata del momento, con gli amici o come coordinatore di viaggi avventurosi: per Riccardo Prati ogni occasione è buona per partire.
Nell’estate del 2019 Mattia decide di saltare in sella e affrontare le Alpi in una vera e propria Traversata Classica: da Trieste fino a Nizza, per terminare a Bormida, in Liguria, a casa.
Un giorno, Sandro mentre cammina per i campi col suo fucile, si ritrova di fronte Karl, un giovane tedesco, a sua volta armato. Occhi negli occhi, decidono in un instante cosa vogliono essere.
L'itinerario dell'autrice, lontano dai sentieri battuti, è occasione per raccontare il Kenya, mettendone in risalto le bellezze, la vita quotidiana e le difficoltà ad instaurare legami con i suoi abitanti, frenati spesso dalla figura della mzungu.
Christian Roccati descrive l’entusiasmo che caratterizza ogni sua avventura, dapprima in ogni angolo d’Italia tra canyon, grotte e pareti, e in un secondo tempo in terre remote intorno al mondo tra Groenlandia, Marocco, Islanda, Egitto, Turchia e in gran parte d’Europa.
Il pellegrinaggio sull’isola Shikoku è lungo circa 1200 km e porta alla scoperta del Giappone più rurale. Giuseppe Sala ha deciso di vivere appieno quest'esperienza, camminando lungo i suoi 88 templi con indosso gli abiti tradizionali e ripercorrendo le orme del monaco buddista Kukai.
Tony ha dedicato la sua vita a viaggiare per il mondo alla ricerca di pareti rocciose, inviolate e remote
Si dice che camminare sia diventata una moda, ma si può chiamare “moda” la cosa più naturale e antica del mondo? Questo libro non è una guida, è un invito a riprendere contatto con il nostro corpo e con le sue capacità.
Terre aspre e a tratti inospitali, le Ande peruviane. Questo è un viaggio che svela una storia che qui in Europa si conosce appena. L’autore ha creato un itinerario della memoria dove storie passate si incontrano con la voglia di sapere di più.
Ulrike ci regala un viaggio attraverso luoghi “fuori rotta”, fuori, cioè, dalle affollate mete turistiche. Si tratta di luoghi in cui spesso ci s’imbatte per caso, ma che regalano storie e incontri emozionanti.
Elena è malata ma ha sempre avuto un grande sogno: viaggiare alla scoperta di mari, monti e tutto quel che c’è nel mezzo. Come la aiuterà Giulio?
“Qui siamo ospiti. Pensiamo che tutto ci sia dovuto. Pretendiamo gratis un servizio lussuoso. Pensiamo che tutto quello che stiamo vivendo durerà per sempre. Invece nulla resta in eterno. ”
Livio ha 23 anni, ama la montagna e crede di amare Paola. Vive di azioni e ripensamenti, di spinte emotive e conseguenze da gestire. È un ragazzo che sta cercando una via per essere un uomo.
In Vespa dove il mondo finisce, ecco dove si dirige un gruppo di rider, differenti per età e provenienza, ciascuno in sella alla propria Vespa. Viaggiano attraverso l’intera Patagonia alla volta della Terra del Fuoco lungo la famigerata Ruta 40.
Vincitore del premio Gambrinus 2019, questo libro ti farà ridere e scavare dentro di te nello stesso momento. "un anno in Brcastop" non è un semplice giro in barca durato 1 anno.
Giorgio decide di abbandonare temporaneamente la sua attività per dedicarsi a un viaggio in solitaria lungo quasi un anno. Lo scopo è chiaro, il viaggio, ma con mete non casuali.
La Transiberiana è un sogno che Cristina ha lasciato nel cassetto per più di sette anni, ma è stato il viaggio che ha dato una vera svolta alla sua vita: da lì in poi non si è più fermata.
Una vita dedicata all'avventura, quella di Bob Shepton. Dopo le prime spedizioni dalla Scozia alle Azzorre, passò alle più lunghe e difficili traversate atlantiche, fino a spingersi verso l’Artico e l’Antartide, attraversando il Pacifico e affrontando il Passaggio a Nordovest.
Un giovane ricercatore atterra a Patna in una rovente giornata di luglio e subito si rende conto che la cultura occidentale lo ha plasmato più di quanto crede.
Primo libro della collana Alpine Studio Junior, per bambini dai 6 ai 9 anni.
Uno scooter, una tenda e due mesi di tempo per visitare l’Oman. Paese ancora poco conosciuto in Occidente, l’autore e la sua compagna lo attraversano raccontandone le sue peculiarità.
La mia Cuba è un libro intenso, che attraverso le parole di Edurado Manet, intellettuale e scrittore cubano, mostra una Cuba che solo chi l'ha vissuta può raccontare.
Un’impresa slow. Da Torino fino alle pendici del K2 in Himalaya: ecco il viaggio che decide di intraprendere Gian Luca Gasca. Ma la vera particolarità di questo viaggio sta negli spostamenti: l’obiettivo infatti è utilizzare esclusivamente mezzi pubblici.
Nella vasta produzione legata alla montagna si parla sempre di super eroi, ma questo è un libro differente. Qui una persona "come tutti" mette a nudo un’incontenibile passione per la montagna che lo ha salvato da una condizione che lo rendeva schiavo della sua insoddisfacente vita da cittadino.
Davide ha 36 anni quando decide di fare il giro del mondo in sella alla sua moto. Un anno di tempo, 4 continenti, quasi 100.000 km e pochissimi soldi in tasca.
Un viaggio alla scoperta della Romania, un paese che porta con sé una ricchezza culturale e umana straordinaria.
Curiosità, entusiasmo, una macchina fotografica e 12 kg di zaino, questi sono gli unici compagni di viaggio di Ulrike Raiser quando, contro ogni aspettativa, decide di partire da sola alla volta dell’Alaska.
"Il sentiero del traditore" fonde episodi di vita comune con svolte importanti per la Resistenza dell'Appennino Reggiano. Questo libro permette di riscoprire il sapore di quegli anni, gli odori di quelle vallate e il gusto dell'aria di montagna attraverso le parole di chi tutto questo lo ha vissuto: la chiave per comprendere il presente è da ricercarsi...
Durante i suoi viaggi in Sri Lanka, l'autore trascorre il suo tempo con i locali scoprendo l’esistenza dei Vedda, una popolazione ancestrale che lotta per la sopravvivenza contro una nazione indifferente a riconoscere il suo diritto d’esistere.
Patagonia, terra ai confini del mondo, luogo di grandi imprese di grandi uomini, nell'autobiografia di un alpinista trentino emigrato in Argentina, nella nuova edizione economica Pocket.
In un'Algeria travagliata negli anni di ascesa dell'estremismo religioso e dell'oscurantismo, una storia d'amore forte e sincera, in un intreccio di umanità e disumanità, amore e odio.
Per Pierre Sicouri i sogni si possono sempre realizzare, nonostante le difficoltà della vita - la convivenza con un tumore -, basta solo una piccola spinta. Ma soprattutto i sogni vanno condivisi: vivere insieme le emozioni è la cosa più importante.
Vincitore del premio Gambrinus 2016, "Ski spirit" racconta il mondo percorso scivolando. Un viaggio leggero, quello di Giorgio Daidola, che ha scelto il telemark come modo di sciare libero. Raggiunse gli Ottomila metri e guai a dimenticare gli sci.
Il Grande Nord, terra incontaminata e misteriosa fatta di ghiaccio, quando ancora l’esplorazione artica non era conosciuta. L’incontro diretto con una realtà diversa che distrugge le barriere e gli schemi mentali che la vita porta a costruirci.
Un viaggio in solitaria alla Forrest Gump, di corsa con un carretto: 4500 chilometri, 84 giorni, 6 nazioni, affrontando la natura selvaggia fino a Capo Nord. Una sfida fisica, mentale e spirituale.
Il Centro America in sella a uno scooter, otto mesi e 23.000 chilometri. Un reportage autobiografico, testimonianze di persone che generalmente non hanno voce o sono poco ascoltate, temi importanti da non sottovalutare.
"Il cuore e l'abisso", finalista del premio Mario Rigoni Stern 2018, racconta l'evasione di Felice Benuzzi da un campo di prigionia inglese in Kenya nel 1943 e la sua scalata alla seconda vetta africana più alta. Sfide e passione, contro le regole sociali in un’epoca in cui il mondo dell’alpinismo era agli albori.
I viaggi di Arthur Kavanagh, un giovane irlandese della seconda metà dell’Ottocento che privo di braccia e gambe ha percorso l’Egitto, la Mesopotamia, la Persia e l’India, con forza di volontà e spirito di avventura.
Due spedizioni nel cuore della giungla venezuelana-guaianese. La scoperta del popolo degli indios, gli Yanomani e i Samatari, sconosciuti a molti. Il contatto con questo popolo, in una storia autobiografica tra prigionia e divinazione.
Un viaggio a stretto contatto con la natura, che indaga sull’essenza degli Appennini e fa riemergere un’identità dimenticata. Un’avventura come itinerario interiore che diventa un’esperienza universale. Ha ricevuto la Menzione Speciale nella sezione "Alpinismo" del Premio Gambrinus 2018.
Miti e tradizioni intorno ai Cinque Picchi Sacri, i monti più importanti della Cina, venerati come divinità. Una storia affascinante che racconta un viaggio tra il passato e il presente di queste montagne.
Un viaggio nell’Iran contemporaneo intrecciato alle storie antiche persiane. Un volto nuovo di un paese denigrato dai pregiudizi, in costante relazione con l’Occidente eppure ricco di tradizioni.
Un incredibile viaggio sulla catena Transantartica, in totale isolamento, compiuto da Marcello Manzoni e Ignazio Piussi nell’estate polare 1968/69. Una minaccia mortale da sottofondo, un’audace avventura.
Viaggiare in un mondo libero e il più ecologico possibile. Nasce così l’idea di partire dall’Olanda per un viaggio in autostop verso Sud, senza denaro, equipaggiamenti e nutrendosi con poco. Raggiungeranno l’obiettivo rimanendo uniti?
Amundsen, intrepido esploratore norvegese dei poli, percorre luoghi estremi: Alaska, Groenlandia, Islanda, Norvegia, le Alpi. La linfa del popolo del grande nord, non fatta solo di ghiaccio e freddo, ma anche di condivisione, emozione e della magia delle aurore boreali.
Vincitore del premio Gambrinus 2011, il libro racconta la figura di Isabelle Eberhardt, nomade per vocazione, scrittrice e giornalista irrequieta, ma libera ed emancipata, abbracciò la fede islamica e divenne amica sia di sceicchi sia di ufficiali dell’esercito coloniale, tanto essere sospettata di spionaggio.
L’Afghanistan, luogo di terrore a causa del regime talebano. Qui nasce la jihad, che poi si sposta in Siria. Un reportage che cerca di spiegare un fenomeno più che attuale e cerca di descriverne le trasformazioni in un approccio diretto nei campi profughi siriani.
Patagonia, terra ai confini del mondo, luogo di grandi imprese di grandi uomini nell'autobiografia di un alpinista trentino emigrato in Argentina e pronto a descrivere avventure ed emozioni.
Dopo incredibili avventure in Sud America, Alfonso Vinci corona il suo sogno di conquistare le Ande, scalando l’inviolata parete nord del Pico Bolivar. Il racconto a tutto tondo di un’esperienza emozionante.
Lo Yemen in un racconto quasi da favola ricco di emozioni al femminile. Il mistero e la bellezza, lontani dal tempo, in una bellissima narrazione di viaggio, con visioni da sogno.
La vita di Julius Payer, le imprese di uno dei più grandi alpinisti ed esploratori polari della seconda metà dell’Ottocento. Un uomo dalle cinque vite, tutto da scoprire.
La vera storia di Tina, bambina nata ad Alessandria d'Egitto; una città dalle origini leggendarie, vicende di personaggi illustri, omaggio a racconti e poesie. La spensieratezza dell'infanzia e di una vita agiata lontana dall'Italia.
Libro ispirato alla vita di Alfonso Vinci, filologo e geologo, appassionato di viaggi, con un'unica convinzione: vivere come se si fosse eterni. Ogni esperienza è qualcosa da ricordare.
Creta, isola di miti. Iran, l’Oriente ricco di magia. Pakistan, le montagne più alte della terra e grandi esploratori. Vagabondare tra le nevi con gli sci per trovare un senso nella ricerca infinita e nella voglia di scoprire il diverso.
Shangri-La, un eden montano descritto in Orizzonte Perduto, ora ha una collocazione nelle carte geografiche. Un viaggio sospeso tra montagne sacre e gole vertiginose, ricche di tradizioni ancestrali che si scontrano con il mondo moderno cinese.
Il viaggio di Irene Cabiati scorre sulla linea di confine fra passato e modernità. Oggi la Mongolia è in viaggio verso il futuro. Una corsa verso la globalizzazione e insieme un’inconsolabile nostalgia per il passato.
Una biografia che ha l’aria del diario di bordo di una vita all’insegna dell’avventura. Scorribande sulle montagne dalle Dolomiti fino all’Est Europa, Africa; America latina e Asia. Episodi ed emozioni per una vita da girovago.
Una storia vera nell’Amazzonia venezuelana, la lunga confessione di un vecchio che porta alla luce una rivoluzione latino americana mai combattuta, il dramma di un figlio morto sulle Dolomiti e il rimpianto per un amore mai corrisposto.
Dopo una vita tra le montagne un incidente lo costringe a rinunciare ai propri sogni, ma con grande forza di volontà, compie un viaggio di 36000 chilometri. Non tutto è perduto se ci si crede veramente.
La frontiera da immaginare è quella che separa la quotidianità dall’inquietante mondo degli abissi, ma anche tra la banalità di una vita senza entusiasmi e l’avventura eccitante della trasgressione. Speleologia, arrampicata, viaggi, risse e passioni.
La principessa Gyalmo, alle falde di una montagna. La perdita del diritto di successione, un matrimonio combinato, la fuga dalla corte, il ritrovamento di se stessa in un monastero buddista. Una terribile profezia e un solo destino: l’Oriente.