Tony Howard, leggenda dell’alpinismo inglese, racconta le sue esplorazioni dopo il 1983, quelle sulle pareti più "strane" inospitali di tutto il mondo.
La parete nord dell’Eiger per decenni fu nota come la scalata più pericolosa delle Alpi, quella che aveva provocato la morte di numerosi alpinisti. Nel febbraio del 1966, due cordate non sapevano quasi nulla del tentativo reciproco finché entrambe non arrivarono ai piedi della parete. La gara era iniziata.
Christoph Hainz, alto atesino, è uno degli alpinisti di punta da circa tre decenni. E' noto soprattutto per la prima salita di numerose vie di roccia di difficoltà estrema in Dolomiti, nonchè per le sue ascensioni ardite su ghiaccio e misto in giro per le Alpi
Tony ha dedicato la sua vita a viaggiare per il mondo alla ricerca di pareti rocciose, inviolate e remote
Alex e Thomas sono i protagonisti di una cordata che ha cambiato la storia dell’alpinismo su roccia, proiettandola ai più alti livelli mai raggiunti nell’alpinismo moderno.
“Per decenni Mick Fowler è stato in luoghi dove nessun altro era stato prima, e ha conquistato pareti ardite in uno stile unico." Reinhold Messner
Il 13 gennaio 1974 quattro alpinisti sbucano sulla cima del Certo Torre, il simbolo dell’alpinismo in Patagonia. Capocordata è Casimiro Ferrari, alpinista celebre in tutto in tutto il mondo.
Piero Ghiglione è uno di quei personaggi che ha fatto la storia dell'alpinismo. Era un “ometto” resistentissimo, leggero e agile... passava ovunque, sia su roccia sia su ghiaccio, e sceglieva per compagni i migliori alpinisti del momento.
"Un libro stimolante, eccitante, pieno di aneddoti spiritosi e sorprendenti, e una storia di uomini e amicizia." (Dalla giuria del Grand Prix dell’International mountain book festival di Passy –Francia)
Vincitore del premio ITAS del libro di Montagna 2018. Solo per i lettori Alpine Studio 10 copie autografate da Sandy Allan!
"Voytek Kurtyka è una leggenda... Qui, per la prima volta, abbiamo pieno accesso ai suoi tormenti e alle sue riflessioni. Un vero capolavoro." Steve House - Alpinista USA Libro vincitore del BANFF FESTIVAL e del BOARDMAN TASKER AWARD.
Vincitore del premio ITAS 2019 e del premio "Boardman Tasker", questo libro racconta la straordinaria storia d'amicizia tra due alpinisti, Simon McCartney e Jack Roberts, che cimentandosi nella scalata in Alaska del Mount Huntington e del Denali incontrano il successo ma soprattutto il pericolo di una tragica fine dal quale riescono a scampare solo grazie...
Il mondo alpinistico rimase esterrefatto nel 2012 alla notizia che Patrick Edlinger, "l'uomo che ha inventato l'arrampicata", era morto per una banale caduta lungo una scala di casa sua. Protagonista assoluto dell'arrampicata libera negli anni tra gli ottanta e i novanta, era diventato famoso per le sue scalate sulle pareti del Verdon. Questa è la sua...
Tomo Česen, alpinista sloveno dalla determinazione incrollabile, racconta le sue scalate più belle e difficili, spesso in solitaria, che culminano nella scalata della parete sud del Lhotse, in quattro giorni e quattro notti.
La lotta piena di passione e patriottismo degli alpinisti jugoslavi per la conquista delle montagne. Storie di coraggio da un paese che ha sempre sostenuto l’alpinismo.
Vincitore del premio ITAS del libro di Montagna 2018. Una di storia determinazione e impegno straordinari, ai limiti della sopravvivenza.
Una riflessione sui sensi che guidano gli scalatori. Un racconto di grandi imprese sugli Ottomila, emozioni intense e travolgenti di tutta una vita vissuta in quota.
Le ascensioni patagoniche e dolomitiche di Ermanno Salvaterra; gioie e dolori di un’esistenza dedicata alle montagne, tra piccoli aneddoti e grandi imprese, che gli è valsa il titolo di “Uomo del Cerro Torre”.
La storia di Scott Fischer, alpinista americano che ha superato i propri limiti con audacia e allegria, fino a diventare una leggenda. Una vita vissuta con l’entusiasmo di un ragazzino tra i giganti della terra.
I “5 di Valmadrera”, un gruppo di scalatori scrive la storia dell’alpinismo invernale. Un’impressionante serie di ascensioni sulle più grandi pareti delle Alpi nella stagione più difficile.
Famoso in tutto il mondo per le sue ascese in puro stile alpino, Mick Fowler racconta come coniugare alpinismo e vita lavorativa, con una scrittura semplice e un pizzico di humour.
Una vita sempre in vetta, un grande scalatore che visse 100 anni e rivoluzionò l’alpinismo. Dalla Grigna al K2, la storia e le imprese di Riccardo Cassin.
Le emozioni conflittuali che inevitabilmente accompagnano tutti gli scalatori in una storia vera che si legge come un romanzo. Free climbing e stile alpino sull’Himalaya, il sogno di quattro scalatori sfumato in tragedia.
Krzysztof Wielicki, il Polacco degli Ottomila, quattordici cime da lui conquistate, ha compiuto imprese straordinarie anticipando i moderni metodi di scalata con salite veloci e in solitaria ed è considerato uno degli himalaysti più forti mai esistiti.
Parete ovest del Cerro Torre, 1974, un gruppo di alpinisti lecchesi guidato da Casimiro Ferrari scrive uno dei capitoli più importanti della storia dell’alpinismo, affrontando questa difficile impresa con amicizia, audacia e perseveranza.
La montagna è avventura e sopravvivenza, ma anche fiducia e amicizia. Il racconto di un uomo che ha messo a repentaglio la propria vita per quella di un compagno. Un salvataggio che sfida il destino e un debito insaldabile.
Una vita in cui si intrecciano la montagna e la politica. Pierre Mazeaud, uno dei superstiti della tragedia del Pilone Centrale del Freney sul Monte Bianco, racconta con uno stile unico le gioie e i dolori dell’alpinismo.
Una confessione sincera, un pizzico di humour e una commovente narrazione nell’autobiografia di un grande scalatore, precursore del moderno alpinismo di ricerca.
Una coppia, nell’alpinismo e nella vita, la stessa passione, l’intreccio di sogni e scelte in una storia di condivisione totale. Un libro quasi a due voci che racconta un’esistenza in profonda relazione con la montagna.
Igor Koller, alpinista cecoslovacco il cui nome è legato alla grandiosa apertura della via Attraverso il Pesce sulla parete sud della Marmolada. Uno stile tipicamente dell’est e un’esperienza unica nelle ascese, sia europee sia extraeuropee.
La storia delle numerose esperienze, europee ed extraeuropee, di Elio Orlandi. Un’avventura in Patagonia da togliere il fiato in un racconto ricco di passione per la montagna, l’alpinismo e l’arrampicata.
Un ritratto a tuttotondo che rivela la passione per la roccia come filo rosso di un’intera vita. Marzio Nardi si ferma e guarda indietro agli anni che hanno costruito il mondo dell’arrampicata così come lo conosciamo adesso.
Jurek, il secondo ad aver conquistato tutte le vette degli Ottomila e promotore delle salite in stile alpino in Himalaya, compie le sue imprese dotato solo di mezzi scarsi e arretrati, imposti dal severo regime sovietico del tempo.
Risoluto e introverso Franček Knez si racconta per la prima volta, dalle prime ascensioni sulle Alpi fino alle grandi pareti del Sud America e dell’Himalaya, in un’autobiografia umile e poetica.
Freddo, forza di volontà e passione accompagnano tutti i grandi nomi della storia dell’alpinismo italiano. Un secolo di grandi imprese e coinvolgenti racconti autobiografici raccontati con maestria da Ivo Ferrari.
Esaurito da oltre trent’anni, il libro più ambito della storia dell’alpinismo mondiale. La prima impresa di Riccardo Cassin, narrata con l’emozione e il trasporto tipici delle prime volte.
L’alpinismo come scuola di vita, maestro severo ed efficace, che aiuta a trovare la via giusta. Una storia di scalate e di passioni forti, inesauribili, che si rinnovano con costanza.
Montagne selvagge e pareti impressionanti, l’alpinismo più estremo vissuto all’insegna di un’inaspettata ilarità, con la leggerezza tipica degli scalatori inglesi.
Vincitore al Festival di Banff 2014, il libro è un’autobiografia dell’autore in cui si inserisce il toccante racconto della morte dell’amico e alpinista Alex MacIntyre. Uno spaccato dell’alpinismo britannico degli anni 80 tra scalate, figli dei fiori e musica rock.
Gli Ottomila: alpinismo estremo. La corsa alla conquista delle quattordici cime più inaccessibili della Terra che ha cambiato gli orizzonti di un’epoca.
Un uomo che ha fatto la storia dell’alpinismo e le cui imprese sono state interrotte solo dall’Everest. La prima pubblicazione italiana che ripercorre la vita di Joe Tasker.
Una corsa contro il tempo e una storia di grande generosità: sei giorni su una montagna considerata tra le più pericolose al mondo per salvare l’alpinista Iñaki Ochoa de Olza.
La conquista del Nanga Parbat, un sogno, una realtà degli ultimi cent’anni e una promessa per il futuro. Un’impresa per superare i propri limiti ed entrare nella storia dell’alpinismo.
Franco Perlotto, leggenda dell’alpinismo in solitaria e primo scalatore italiano negli anni sessanta ad effettuare un incredibile numero di ascensioni in tutto il mondo.
Finalmente in italiano uno dei libri di montagna più particolari. Una conferenza, personaggi caricatura degli alpinisti dell’epoca; un’atmosfera farsesca che accompagna domande e riflessioni sul mondo dell’alpinismo.