Alpinismo d'inverno - Storia all'ombra di grandi pareti

ISBN 978-88-96822-73-9
Pagine 244
Pubblicato il Aprile 2014
Formato 15 x 23 cm
Autore Ivo Ferrari | Scopri altri libri dell'autore

Nuovo

Freddo, forza di volontà e passione accompagnano tutti i grandi nomi della storia dell’alpinismo italiano. Un secolo di grandi imprese e coinvolgenti racconti autobiografici raccontati con maestria da Ivo Ferrari.

Più dettagli

19,00 €

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 point può essere convertito in un buono di 0,70 €.


Il primo libro dedicato alle grandi imprese invernali della storia dell’alpinismo italiano, curato da un autore d’eccezione, il quale è egli stesso assiduo frequentatore di pareti ricoperte di gelo: Ivo Ferrari. Alpinismo in inverno, le grandi pareti delle Alpi corazzate di ghiaccio e neve… Su queste montagne ricoperte di gelo si sono scritte pagine importanti dell’alpinismo, che l’autore ha pazientemente raccolto con l’intervento diretto dei protagonisti. una scelta oculata di ascensioni che insieme tracciano un quadro eroico e grandioso di un secolo di alpinismo nella stagione fredda. Grandi nomi, tra i quali Renato Casarotto, Gianni Rusconi, Nives Meroi, Lorenzo Massarotto, Marco Anghileri, Nicola Tondini, Rolando Larcher e tanti altri. E assieme ai nomi, altrettanto grandi le pareti, come l’Agner, il Civetta, il Pizzo Cengalo, il Monte Bianco, la Marmolada, le verticali pareti, come Gran Sasso, l’Eiger, il Sass Maor, e tante altre pareti, sempre corazzate d’inverno. Mischiate a questi scritti di vero alpinismo, per la prima volta anche l’autore concede i racconti delle sue salite invernali e solitarie; a volte col contagocce, per non disturbare i racconti che lui stesso hanno fatto sognare! salite che per anni hanno fatto fantasticare intere generazioni di alpinisti, tutte distinte da regole severe e termini precisi da rispettare, quelli della neve, del freddo, delle giornate brevi e dei tre soli mesi concessi dal calendario. un libro che trasuda il freddo, la volontà e la passione che invoglia a prendere lo zaino e provare a vivere quelle emozioni di giornate grandiose di un alpinismo d’altri tempi, forse un po’ fuori moda oggi, ma che pur sempre rimane la massima aspirazione per ogni alpinista.

ISBN 978-88-96822-73-9
Pagine 244
Pubblicato il Aprile 2014
Formato 15 x 23 cm

Scrivi una recensione

Alpinismo d'inverno - Storia all'ombra di grandi pareti

Alpinismo d'inverno - Storia all'ombra di grandi pareti

RECENSIONI