Gary Hemming - Il ribelle delle cime

ISBN978-88-96822-27-2
Pagine208
Pubblicato ilGiugno 2014
Formato15 x 23 cm
Autore Mirella Tenderini | Scopri altri libri dell'autore

Nuovo

Chi era Gary Hemming? Un grande alpinista, tanto famoso quanto sfuggente, avvolto da un’aura di mistero che lo fece diventare un mito.

Più dettagli

14,00 €

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 point può essere convertito in un buono di 0,70 €.


All’inizio degli anni Sessanta gli orizzonti dell’alpinismo si erano già estesi oltre le Alpi e oltre le tradizioni seguite fino ad allora, ma benché diversi europei avessero scalato montagne in tutto il mondo, c’era voluto l’arrivo in Europa di alpinisti americani con nuove tecnologie e una nuova filosofia dell’arrampicata perché si incominciassero a prendere in considerazione modi diversi di praticare le scalate ma soprattutto di pensare l’alpinismo.

Negli anni Ottanta si parlava ancora di quegli americani, di uno soprattutto, apparso e subito scomparso come una cometa pochi anni dopo le cronache che lo avevano reso famoso. Morto misteriosamente sui bordi di un lago remoto, ai piedi di montagne sconosciute. Ma chi era Gary Hemming?

Di Gary Hemming si sapeva davvero poco. Era comparso sulla scena alpinistica europea negli anni Sessanta con altri fortissimi arrampicatori americani – John Harlin, Royal Robbins, Tom Frost – imponendosi con vie innovatrici nel massiccio del Monte Bianco come la Diretta degli Americani al Dru e la Classica Americana sulla sud del Fou. La sua popolarità era poi salita alle stelle nel 1966 a seguito di un rocambolesco soccorso sulla parete nord del Dru che aveva tenuto per parecchi giorni con il fiato sospeso tutta la Francia. La copertina di un numero di “Paris Match” quasi interamente dedicato a quell’evento consacrò il suo mito che Gary stesso rafforzò sottraendosi al pubblico e lasciandosi avvolgere da un mistero che finì col creargli attorno leggende inestricabili dalla sua avventurosissima vita…

ISBN978-88-96822-27-2
Pagine208
Pubblicato ilGiugno 2014
Formato15 x 23 cm

Scrivi una recensione

Gary Hemming - Il ribelle delle cime

Gary Hemming - Il ribelle delle cime

RECENSIONI

Che la montagna abbia un fascino tutto suo che rifugge ogni termine di paragone è cosa più che nota e risaputa. Così come è decisamente variegato e composito il novero dei suoi cantori. Gary Hemming è uno di questi. O meglio, è uno dei suoi eroi. È uno dei suoi miti.

Recensione di CONVENZIONALI