Un giorno da leoni

ISBN978-88-99340-20-9
Pagine294
Pubblicato ilOttobre 2015
Formato15 x 23 cm
Autore John Porter | Scopri altri libri dell'autore

Nuovo

Vincitore al Festival di Banff 2014, il libro è un’autobiografia dell’autore in cui si inserisce il toccante racconto della morte dell’amico e alpinista Alex MacIntyre. Uno spaccato dell’alpinismo britannico degli anni 80 tra scalate, figli dei fiori e musica rock.

Più dettagli

19,00 €

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 point può essere convertito in un buono di 0,70 €.


Su una pietra commemorativa al campo base dell’Annapurna è scritto One day as a tiger. È il titolo originale di questa biografia di Alex MacIntyre che John Porter ha scritto per ricordare il suo amico e compagno di ascensioni e di avventure in ogni parte del mondo, della cui tragica fine è stato testimone quando, nell’autunno del 1982, una pietra solitaria precipitata lungo la parete sud dell’Annapurna lo colpì alla testa uccidendolo all’istante e privando il mondo alpinistico di uno dei suoi massimi talenti. Alex aveva solo ventotto anni, ma era già una delle figure leader in quella che fu un’epoca d’oro per l’alpinismo. Per le sue numerose ascensioni di grande rilievo, come le prime alle pareti est del Dhaulgiri e sud del Changaabang, ma soprattutto per la tecnica e lo spirito con i quali le portava a compimento, Alex MacIntyre può essere considerato un profeta dell’alpinismo moderno insieme a pochi altri. Superleggero e superveloce, Alex aveva pronosticato e realizzato un ritorno all’alpinismo puro, da applicare anche sulle grandi montagne del mondo.

Un giorno da leoni è inoltre il racconto autobiografico di John Porter, da quando dal natio Massachussets arrivò all’Università di Leeds e si legò alla corda dei più appassionati scalatori di quell’epoca ed è anche la storia dell’alpinismo britannico degli anni settanta quando i Figli dei Fiori “assaltavano” le grandi vie delle Alpi e del mondo arrampicando al suono della musica rock, citata nel titolo di ogni capitolo di questo libro che si è aggiudicato il Gran Premio al Festival di Banff 2014 ed è nella short list del premio Boardman-Tasker Award.

ISBN978-88-99340-20-9
Pagine294
Pubblicato ilOttobre 2015
Formato15 x 23 cm

Scrivi una recensione

Un giorno da leoni

Un giorno da leoni

RECENSIONI