La guida include due itinerari: uno intorno al massiccio ghiacciato del Bernina, tra Svizzera e Italia; l'altro lungo l'Alta Via della Valmalenco, molto vicina a un altro grande gigante, il Monte Disgrazia.
Goretta e Renato Casarotto: lui, uno dei più grandi protagonisti dellʼalpinismo mondiale, autore di ascensioni straordinarie e in forte anticipo sui tempi, spesso in solitaria, alcune delle quali sono tuttora irripetute. Lei, la moglie, una donna che non ha mai voluto definirsi “alpinista”, sebbene sia stata la prima italiana a raggiungere la vetta di un...
La Valsolda e le sue valli laterali sono oggi meta di un turismo lento, riflessivo, attento alle piccole cose e lontano dai rumori delle più famose località lacustri.Non una guida turistica, ma uno spunto per costruirsi i propri itinerari, per andare alla ricerca di storie e di personaggi che hanno animato questi luoghi.
Cosa succede agli animali quando inizia a fare troppo caldo? Una storia per far capire ai bambini gli effetti del cambiamento climatico
Una storia per conoscere meglio la natura e affrontare la paura del diverso e dello sconosciuto, facendo capire ai bambini che non si tratta per forza di qualcosa di spaventoso, ma semplicemente da scoprire.
La vita che racconta Paul Bonhomme, con l'attitudine dello scrittore d'azione, è la sua: una vita vera di un grande alpinista dei nostri giorni. Una vita frenetica, vissuta fino agli eccessi, talvolta piena di fantasmi, ma sempre intensa. Qui, la ricerca della bellezza in montagna si mescola con l’eleganza della sua scrittura.
NUOVA EDIZIONE PER IL LIBRO VINCITORE DEL PREMIO GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI” - XXXIV Edizione 2016 Lontani dalle piste, comincia l’avventura. Lo sci non è solo autostrade della neve ripetitive e affollate. Giorgio Daidola lo vive nel freeride, nello scialpinismo classico, nei lunghi raid, nelle spedizioni sulle grandi montagne del pianeta bianco.
La storia di Tom Ballard, una delle figure più importanti e, allo stesso tempo, meno conosciute dell'alpinismo moderno, scomparso mentre tentava la scalata dell'Himalaya.
Questa guida descrive trenta itinerari che si snodano nei dintorni del Lago di Como e del Lago Maggiore, percorrendo la vasta rete di vecchie mulattiere lastricate attraverso boschi e pascoli che una volta facevano da collegamento con i borghi più remoti delle valli alpine
“Tour del Monte Bianco” è la guida definitiva di uno dei più famosi percorsi circolari e su lunga distanza del mondo. Questo trekking, che di per sé è noto come il cammino più bello del mondo, circumnaviga l’intero massiccio del Monte Bianco, attraversando scenari alpini spettacolari e transitando all’interno dei confini di Francia, Italia e Svizzera.
Cesare Maestri è stato uno dei più straordinari arrampicatori del mondo. Il suo soprannome di “Ragno delle Dolomiti “già anticipa quella che è la sua folgorante carriera di rocciatore. Precursore nell’apertura di vie ardite con l’utilizzo di mezzi artificiali ai tempi delle Direttissime, è però anche noto come il più prolifico arrampicatore solitario...
Voytek Kurtyka è uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi. Uno dei protagonisti dell’età d’oro dell’alpinismo himalayano: un periodo - gli anni 70 e 80 - che ha ridefinito lo stile di scalata sulle grandi montagne dell’Himalaya. L’arte di essere libero è il ritratto approfondito di uno degli scalatori più rispettati e ammirati del mondo...
La parete nord dell’Eiger per decenni fu nota come la scalata più pericolosa delle Alpi, quella che aveva provocato la morte di numerosi alpinisti. Nel febbraio del 1966, due cordate non sapevano quasi nulla del tentativo reciproco finché entrambe non arrivarono ai piedi della parete. La gara era iniziata.
Nell’estate del 2019 Mattia decide di saltare in sella e affrontare le Alpi in una vera e propria Traversata Classica: da Trieste fino a Nizza, per terminare a Bormida, in Liguria, a casa.
Christoph Hainz, alto atesino, è uno degli alpinisti di punta da circa tre decenni. E' noto soprattutto per la prima salita di numerose vie di roccia di difficoltà estrema in Dolomiti, nonchè per le sue ascensioni ardite su ghiaccio e misto in giro per le Alpi
Stile Alpino 46 In questo numero: la nuova impresa di Simon Gietl, l'incredibile storia di François Cozzolino. Montagne protagoniste: Tre Cime di Lavaredo, Cerro piergiorgio, Fitz Roy
“Il fortissimo” - così chiamato Giusto Gervasutti da amici e compagni di cordata, il suo autentico capolavoro fu la salita della parete est delle Grandes Jorasses.
Un giorno, Sandro mentre cammina per i campi col suo fucile, si ritrova di fronte Karl, un giovane tedesco, a sua volta armato. Occhi negli occhi, decidono in un instante cosa vogliono essere.
“Stelle e tempeste” è il racconto delle ascensioni delle sei grandi pareti Nord delle Alpi compiute da Gaston Rébuffat negli anni del Grande Alpinismo del Sesto Grado e delle grandi conquiste alpinistiche dell’uomo.
Christian Roccati descrive l’entusiasmo che caratterizza ogni sua avventura, dapprima in ogni angolo d’Italia tra canyon, grotte e pareti, e in un secondo tempo in terre remote intorno al mondo tra Groenlandia, Marocco, Islanda, Egitto, Turchia e in gran parte d’Europa.
Franco Nicolini, Diego Giovannini e Mirco Mezzanotte nel 2008 hanno realizzato il sogno di Patrick Berhault - concatenare tutti gli 82 Quattromila delle Alpi in 82 giorni - e lo hanno fatto in soli 60 giorni. Questo è il racconto della loro impresa.
L'autobiografia di Tita Piaz, soprannominato il "Diavolo delle Dolomiti", grande alpinista, celebre guida alpina e acceso irredentista, un libro che segna il ritratto di un'intera epoca.
Si dice che camminare sia diventata una moda, ma si può chiamare “moda” la cosa più naturale e antica del mondo? Questo libro non è una guida, è un invito a riprendere contatto con il nostro corpo e con le sue capacità.
Con questo libro si riscopre uno degli arrampicatori più formidabili della storia, scoprendo un precursore di indubbia audacia che ha posto la sua firma sulle più grandi pareti di roccia delle Alpi.
Elena è malata ma ha sempre avuto un grande sogno: viaggiare alla scoperta di mari, monti e tutto quel che c’è nel mezzo. Come la aiuterà Giulio?
Questo libro racconta la vita alpinistica di Marco Furlani che ha sempre avuto una visione romantica dell'alpinismo, ancorata al concetto di alpinismo classico, status che gli ha permesso di vivere in totale libertà senza farsi condizionare da stress e prestazioni.
Alex e Thomas sono i protagonisti di una cordata che ha cambiato la storia dell’alpinismo su roccia, proiettandola ai più alti livelli mai raggiunti nell’alpinismo moderno.
Ecco il Cassin che pochissimi conoscono! Un libro in cui appare il rapporto che Riccardo Cassin ha avuto con la montagna.
La lotta piena di passione e patriottismo degli alpinisti jugoslavi per la conquista delle montagne. Storie di coraggio da un paese che ha sempre sostenuto l’alpinismo.
“Per decenni Mick Fowler è stato in luoghi dove nessun altro era stato prima, e ha conquistato pareti ardite in uno stile unico." Reinhold Messner
“Subirete enormi pressioni per conformarvi agli altri, per cambiare il vostro percorso con un altro, per seguire quello più comodo. Non fatelo. Siate sempre fedeli ai vostri sogni”.
Livio ha 23 anni, ama la montagna e crede di amare Paola. Vive di azioni e ripensamenti, di spinte emotive e conseguenze da gestire. È un ragazzo che sta cercando una via per essere un uomo.
Dove la parete strapiomba è il primo libro di Riccardo Cassin, scritto nel 1958, al termine delle prime grandi imprese che lo hanno portato nell’Olimpo dell’alpinismo mondiale. E come tutte le opere prime, questo ha la fama di essere il più avvincente e il più emozionante dei libri di e su Riccardo Cassin.
L’autore di questo libro, Franco Perlotto, è uno dei grandi arrampicatori solitari italiani, ed è stato uno dei primi ad applicare questa pratica anche all’estero, in paesi lontani e in luoghi leggendari.
In versione Pocket, un libro che racconta gli aspetti più intimi di uno dei più grandi ed eleganti arrampicatori della storia.
La guida contiene tutti gli itinerari su roccia, dalle vie classiche alle vie moderne, dalle vie normali alle vie d’accesso, di uno dei gruppi più arditi e selvaggi delle Alpi. Un volume approfondito, dedicato alle Alpi di confine, atteso da molti anni.
Il 13 gennaio 1974 quattro alpinisti sbucano sulla cima del Certo Torre, il simbolo dell’alpinismo in Patagonia. Capocordata è Casimiro Ferrari, alpinista celebre in tutto in tutto il mondo.
Questa è la strepitosa storia di Riccardo Cassin, il grande alpinista vissuto 100 anni che ha rivoluzionato l’alpinismo, diventandone una leggenda.
Alberto Gnerro è considerato il più forte climber italiano di tutti i tempi, un atleta ascetico e visionario, schivo e lontano dal mondo social. Ma chi è davvero?
Una vita dedicata all'avventura, quella di Bob Shepton. Dopo le prime spedizioni dalla Scozia alle Azzorre, passò alle più lunghe e difficili traversate atlantiche, fino a spingersi verso l’Artico e l’Antartide, attraversando il Pacifico e affrontando il Passaggio a Nordovest.
Piero Ghiglione è uno di quei personaggi che ha fatto la storia dell'alpinismo. Era un “ometto” resistentissimo, leggero e agile... passava ovunque, sia su roccia sia su ghiaccio, e sceglieva per compagni i migliori alpinisti del momento.
Le migliori vie classiche e moderne di Alpi Liguri, Alpi Marittime, Alpi Cozie meridionali, Monviso. 3^ uscita della collana "Il grande alpinismo sui monti d'Italia“ (CAI-Alpine Studio)
Edizione aggiornata e completa delle più belle vie classici e moderne
Nella vasta produzione legata alla montagna si parla sempre di super eroi, ma questo è un libro differente. Qui una persona "come tutti" mette a nudo un’incontenibile passione per la montagna che lo ha salvato da una condizione che lo rendeva schiavo della sua insoddisfacente vita da cittadino.
Nuova edizione di "le Perle del Brenta", con l'aggiunta di nuove vie, nuove foto e nuovi disegni dettagliati.
Alpine Studio ha affidato il lavoro a due specialisti della zona. Dieci anni di lavoro per la descrizione di tutti i migliori itinerari di uno dei gruppi più selvaggi delle Alpi.
Prodotto non disponibile: dal 2021 la rivista sarà in carico ai Ragni di Lecco
Prodotto non disponibile: dal 2021 la rivista sarà in carico ai Ragni di Lecco
Il granito della Val Genova - Boulder e arrampicata sportiva nel cuore del parco dell'Adamello-Brenta
Questo libro è privo di indice perché va “esplorato”. La Val Grande rappresenta un "faro di significati", un riferimento sostanziale nella relazione col mondo naturale.
Gigi con il rigore di sempre dice di sé di "strimpellare, non di scrivere, perché è una cosa un po' troppo seria. Gigi Alippi racconta il significato della sua visione verticale,
La guida che comprende: PICCOLO DAIN, MONTE BRENTO, MONTE CASALE, PLACCHE ZEBRATE, PIAN DE LA PAIA, COSTE DELL’ANGLONE, CIMA DELLE COSTE, MANDREA, COLODRI
Tomo Česen, alpinista sloveno dalla determinazione incrollabile, racconta le sue scalate più belle e difficili, spesso in solitaria, che culminano nella scalata della parete sud del Lhotse, in quattro giorni e quattro notti.
Gigi Alippi racconta il significato della sua visione verticale, fatto di bellezza e condivisione, nella nuova edizione economica Pocket.
Nuove imperdibili proposte per chi vuole scoprire tutte le ascensioni classiche tra le più belle delle Dolomiti.
Guida alle migliori arrampicate su roccia calcarea delle Prealpi Lombarde, sulle cui pareti molti trovarono un punto di partenza per la loro folgorante vita da alpinisti.
L’invincibile richiamo della montagna riesce a colpire anche chi è nato in un “porto di mare” e lo accompagna per tutta la vita.
Per Pierre Sicouri i sogni si possono sempre realizzare, nonostante le difficoltà della vita - la convivenza con un tumore -, basta solo una piccola spinta. Ma soprattutto i sogni vanno condivisi: vivere insieme le emozioni è la cosa più importante.
I “5 di Valmadrera”, un gruppo di scalatori scrive la storia dell’alpinismo invernale. Un’impressionante serie di ascensioni sulle più grandi pareti delle Alpi nella stagione più difficile.
Amundsen, intrepido esploratore norvegese dei poli, percorre luoghi estremi: Alaska, Groenlandia, Islanda, Norvegia, le Alpi. La linfa del popolo del grande nord, non fatta solo di ghiaccio e freddo, ma anche di condivisione, emozione e della magia delle aurore boreali.
La vita di Julius Payer, le imprese di uno dei più grandi alpinisti ed esploratori polari della seconda metà dell’Ottocento. Un uomo dalle cinque vite, tutto da scoprire.
Una coppia di giovani sposi, ma con passioni opposte. Una nuova storia d’amore tra i monti, nelle mitiche valli del Nepal. Un viaggio avvincente con un finale a sorpresa, tragico e lieto, quasi un giallo dolomitico!
Una confessione sincera, un pizzico di humour e una commovente narrazione nell’autobiografia di un grande scalatore, precursore del moderno alpinismo di ricerca.
Igor Koller, alpinista cecoslovacco il cui nome è legato alla grandiosa apertura della via Attraverso il Pesce sulla parete sud della Marmolada. Uno stile tipicamente dell’est e un’esperienza unica nelle ascese, sia europee sia extraeuropee.
Risoluto e introverso Franček Knez si racconta per la prima volta, dalle prime ascensioni sulle Alpi fino alle grandi pareti del Sud America e dell’Himalaya, in un’autobiografia umile e poetica.
Freddo, forza di volontà e passione accompagnano tutti i grandi nomi della storia dell’alpinismo italiano. Un secolo di grandi imprese e coinvolgenti racconti autobiografici raccontati con maestria da Ivo Ferrari.
Un volume unico che ripropone l’arrampicata su roccia del granito più bello delle Alpi: la Val di Mello, la Val Bregaglia, l’Albigna e il Masino, luoghi che hanno fatto la storia dell’alpinismo.
Il Brenta nella totalità dei suoi itinerari possibili, dalle semplici passeggiate ai percorsi più impegnativi, fino alle vie ferrate e i sentieri attrezzati.
Il Brenta, uno dei gruppi più famosi delle Alpi e mèta di arrampicatori da tutto il mondo. In una unica pubblicazione, le arrampicate che hanno fatto la storia stessa dell’alpinismo.
La prima guida sulle arrampicate classiche e moderne dell’ambìto gruppo dell’Adamello, il nuovo “Eldorado” delle Alpi intere.
CAI e Alpine Studio hanno affidato il lavoro a tre specialisti della zona. Dieci anni di lavoro per la descrizione di tutti i migliori itinerari di uno dei gruppi più selvaggi delle Alpi.
I centri termali, le acque calde e gli effetti benefici che hanno sull’uomo. Uno studio della loro storia antica e della loro più che attuale riscoperta.