Bernadette McDonald, canadese, è autrice di sette libri sull’alpinismo internazionale, quasi tutti divenuti best seller nel settore. Per molti anni è stata la vicepresidente del Mountain Culture Centre di Banff e direttrice del rinomato Filmfestival Internazionale della Montagna di Banff.
Bernadette McDonald, canadese, per molti anni è stata la vicepresidente del Mountain Culture Centre di Banff e direttrice del rinomato Filmfestival Internazionale della Montagna di Banff. È autrice di sette libri sull’alpinismo internazionale, quasi tutti divenuti best seller nel settore. Tra i suoi libri più noti spiccano la biografia di Tomaž Humar (2008), di Elizabeth Hawley (2012), di Charles Houston (2007), e un libro sulla storia dell’alpinismo polacco: “Freedom Climber” (2011). I suoi libri sono stati tradotti in sette lingue ed hanno vinto prestigiosi premi di valore internazionale come il Premio ITAS in Italia nel 2010 e il Kekoo Naoroji Award (vinto per ben tre volte, nel 2008, 2009 e 2011).
Voytek Kurtyka è uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi. Uno dei protagonisti dell’età d’oro dell’alpinismo himalayano: un periodo - gli anni 70 e 80 - che ha ridefinito lo stile di scalata sulle grandi montagne dell’Himalaya. L’arte di essere libero è il ritratto approfondito di uno degli scalatori più rispettati e ammirati del mondo...
La lotta piena di passione e patriottismo degli alpinisti jugoslavi per la conquista delle montagne. Storie di coraggio da un paese che ha sempre sostenuto l’alpinismo.
"Voytek Kurtyka è una leggenda... Qui, per la prima volta, abbiamo pieno accesso ai suoi tormenti e alle sue riflessioni. Un vero capolavoro." Steve House - Alpinista USA Libro vincitore del BANFF FESTIVAL e del BOARDMAN TASKER AWARD.
La lotta piena di passione e patriottismo degli alpinisti jugoslavi per la conquista delle montagne. Storie di coraggio da un paese che ha sempre sostenuto l’alpinismo.