Dopo innumerevoli viaggi, Cristina Cori decide di lasciare Roma e trasferirsi a vivere a Petra, tra i beduini, e un po’ alla volta ne scopre la vera vita segreta. "La vita segreta di Petra" racconta il magnetismo di un luogo e della sua gente, le sofferenze vissute e le gioie credute, l’incontro di due persone e lo scontro con una cultura che, ostinata,...
Il volume è diario di lavoro, periplo cinematografico attraverso i luoghi di un conflitto: Israele, Cisgiordania, Striscia di Gaza, Gerusalemme Est. Ciascuna di queste entità territoriali, culturali e umane è fonte inesauribile di storie, e accanto a esse si svela la storia dell’autore che va raccogliendo pezzi di mondo per trasformarli in pensieri,...
Goretta e Renato Casarotto: lui, uno dei più grandi protagonisti dellʼalpinismo mondiale, autore di ascensioni straordinarie e in forte anticipo sui tempi, spesso in solitaria, alcune delle quali sono tuttora irripetute. Lei, la moglie, una donna che non ha mai voluto definirsi “alpinista”, sebbene sia stata la prima italiana a raggiungere la vetta di un...
Cosa succede agli animali quando inizia a fare troppo caldo? Una storia per far capire ai bambini gli effetti del cambiamento climatico
Una storia per conoscere meglio la natura e affrontare la paura del diverso e dello sconosciuto, facendo capire ai bambini che non si tratta per forza di qualcosa di spaventoso, ma semplicemente da scoprire.
Russia, Mongolia, Cina: un viaggio sognato e organizzato nei minimi dettagli con la consapevolezza di volerlo intraprendere da solo.
NUOVA EDIZIONE PER IL LIBRO VINCITORE DEL PREMIO GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI” - XXXIV Edizione 2016 Lontani dalle piste, comincia l’avventura. Lo sci non è solo autostrade della neve ripetitive e affollate. Giorgio Daidola lo vive nel freeride, nello scialpinismo classico, nei lunghi raid, nelle spedizioni sulle grandi montagne del pianeta bianco.
La storia di Tom Ballard, una delle figure più importanti e, allo stesso tempo, meno conosciute dell'alpinismo moderno, scomparso mentre tentava la scalata dell'Himalaya.
Elisabetta frequenta il secondo anno all'università quando arriva in Siria per la prima volta e subito si innamora del paese, della sua cultura e della sua gente. Tanto che, una volta laureata, decide di tornare, ma questa volta trova un clima molto diverso, fatto di instabilità e confusione: il preludio allo scoppio imminente del conflitto.
Marta e Elena hanno rispettivamente cinque e sette anni quando, sul retro di una jeep, in cammino o a cavallo, trascorrono due mesi tra le montagne del Pakistan. I genitori, sempre presenti, le lasciano fare: leosservano mentre si approcciano a queste terre incontaminate, mentre inventano giochi sulle strade polverose o cercano un contatto con i locali,...
A piedi, in moto, in barca, con mezzi locali, da solo, con la fidanzata del momento, con gli amici o come coordinatore di viaggi avventurosi: per Riccardo Prati ogni occasione è buona per partire.
Un giorno, Sandro mentre cammina per i campi col suo fucile, si ritrova di fronte Karl, un giovane tedesco, a sua volta armato. Occhi negli occhi, decidono in un instante cosa vogliono essere.
Christian Roccati descrive l’entusiasmo che caratterizza ogni sua avventura, dapprima in ogni angolo d’Italia tra canyon, grotte e pareti, e in un secondo tempo in terre remote intorno al mondo tra Groenlandia, Marocco, Islanda, Egitto, Turchia e in gran parte d’Europa.
Il pellegrinaggio sull’isola Shikoku è lungo circa 1200 km e porta alla scoperta del Giappone più rurale. Giuseppe Sala ha deciso di vivere appieno quest'esperienza, camminando lungo i suoi 88 templi con indosso gli abiti tradizionali e ripercorrendo le orme del monaco buddista Kukai.
Tony ha dedicato la sua vita a viaggiare per il mondo alla ricerca di pareti rocciose, inviolate e remote
Ulrike ci regala un viaggio attraverso luoghi “fuori rotta”, fuori, cioè, dalle affollate mete turistiche. Si tratta di luoghi in cui spesso ci s’imbatte per caso, ma che regalano storie e incontri emozionanti.
Elena è malata ma ha sempre avuto un grande sogno: viaggiare alla scoperta di mari, monti e tutto quel che c’è nel mezzo. Come la aiuterà Giulio?
Alex e Thomas sono i protagonisti di una cordata che ha cambiato la storia dell’alpinismo su roccia, proiettandola ai più alti livelli mai raggiunti nell’alpinismo moderno.
“Qui siamo ospiti. Pensiamo che tutto ci sia dovuto. Pretendiamo gratis un servizio lussuoso. Pensiamo che tutto quello che stiamo vivendo durerà per sempre. Invece nulla resta in eterno. ”
Vincitore del premio Gambrinus 2019, questo libro ti farà ridere e scavare dentro di te nello stesso momento. "un anno in Brcastop" non è un semplice giro in barca durato 1 anno.
Giorgio decide di abbandonare temporaneamente la sua attività per dedicarsi a un viaggio in solitaria lungo quasi un anno. Lo scopo è chiaro, il viaggio, ma con mete non casuali.
La Transiberiana è un sogno che Cristina ha lasciato nel cassetto per più di sette anni, ma è stato il viaggio che ha dato una vera svolta alla sua vita: da lì in poi non si è più fermata.
Un giovane ricercatore atterra a Patna in una rovente giornata di luglio e subito si rende conto che la cultura occidentale lo ha plasmato più di quanto crede.
Piero Ghiglione è uno di quei personaggi che ha fatto la storia dell'alpinismo. Era un “ometto” resistentissimo, leggero e agile... passava ovunque, sia su roccia sia su ghiaccio, e sceglieva per compagni i migliori alpinisti del momento.
Uno scooter, una tenda e due mesi di tempo per visitare l’Oman. Paese ancora poco conosciuto in Occidente, l’autore e la sua compagna lo attraversano raccontandone le sue peculiarità.
Rivista Stile Alpino n° 39
La salita alla vetta del Nanga Parbat. Una di storia determinazione e impegno straordinari, ai limiti della sopravvivenza. Scoprilo in versione pocket!
Prodotto non disponibile: dal 2021 la rivista sarà in carico ai Ragni di Lecco
Prodotto non disponibile: dal 2021 la rivista sarà in carico ai Ragni di Lecco
Durante i suoi viaggi in Sri Lanka, l'autore trascorre il suo tempo con i locali scoprendo l’esistenza dei Vedda, una popolazione ancestrale che lotta per la sopravvivenza contro una nazione indifferente a riconoscere il suo diritto d’esistere.
Jurek, il secondo ad aver conquistato tutte le vette degli Ottomila e promotore delle salite in stile alpino in Himalaya. Il racconto delle sue imprese nella nuova edizione economica Pocket.
Gigi Alippi racconta il significato della sua visione verticale, fatto di bellezza e condivisione, nella nuova edizione economica Pocket.
Gli Ottomila: scopri la corsa alla conquista delle quattordici cime più inaccessibili della Terra nella nuova edizione economica Pocket.
Una corsa contro il tempo e una storia di grande generosità: il racconto di un grande salvataggio nella nuova edizione economica Pocket.
Una vita dedicata alla montagna, la biografia di Alex MacIntyre, raccontata da John Porter, nella nuova edizione economica Pocket.
I viaggi di Arthur Kavanagh, un giovane irlandese della seconda metà dell’Ottocento che privo di braccia e gambe ha percorso l’Egitto, la Mesopotamia, la Persia e l’India, con forza di volontà e spirito di avventura.
Miti e tradizioni intorno ai Cinque Picchi Sacri, i monti più importanti della Cina, venerati come divinità. Una storia affascinante che racconta un viaggio tra il passato e il presente di queste montagne.
La lotta piena di passione e patriottismo degli alpinisti jugoslavi per la conquista delle montagne. Storie di coraggio da un paese che ha sempre sostenuto l’alpinismo.
Vincitore del premio ITAS del libro di Montagna 2018. Una di storia determinazione e impegno straordinari, ai limiti della sopravvivenza.
Una riflessione sui sensi che guidano gli scalatori. Un racconto di grandi imprese sugli Ottomila, emozioni intense e travolgenti di tutta una vita vissuta in quota.
La storia di Scott Fischer, alpinista americano che ha superato i propri limiti con audacia e allegria, fino a diventare una leggenda. Una vita vissuta con l’entusiasmo di un ragazzino tra i giganti della terra.
Famoso in tutto il mondo per le sue ascese in puro stile alpino, Mick Fowler racconta come coniugare alpinismo e vita lavorativa, con una scrittura semplice e un pizzico di humour.
Le emozioni conflittuali che inevitabilmente accompagnano tutti gli scalatori in una storia vera che si legge come un romanzo. Free climbing e stile alpino sull’Himalaya, il sogno di quattro scalatori sfumato in tragedia.
Un viaggio nell’Iran contemporaneo intrecciato alle storie antiche persiane. Un volto nuovo di un paese denigrato dai pregiudizi, in costante relazione con l’Occidente eppure ricco di tradizioni.
L’Afghanistan, luogo di terrore a causa del regime talebano. Qui nasce la jihad, che poi si sposta in Siria. Un reportage che cerca di spiegare un fenomeno più che attuale e cerca di descriverne le trasformazioni in un approccio diretto nei campi profughi siriani.
Lo Yemen in un racconto quasi da favola ricco di emozioni al femminile. Il mistero e la bellezza, lontani dal tempo, in una bellissima narrazione di viaggio, con visioni da sogno.
Creta, isola di miti. Iran, l’Oriente ricco di magia. Pakistan, le montagne più alte della terra e grandi esploratori. Vagabondare tra le nevi con gli sci per trovare un senso nella ricerca infinita e nella voglia di scoprire il diverso.
Shangri-La, un eden montano descritto in Orizzonte Perduto, ora ha una collocazione nelle carte geografiche. Un viaggio sospeso tra montagne sacre e gole vertiginose, ricche di tradizioni ancestrali che si scontrano con il mondo moderno cinese.
Il viaggio di Irene Cabiati scorre sulla linea di confine fra passato e modernità. Oggi la Mongolia è in viaggio verso il futuro. Una corsa verso la globalizzazione e insieme un’inconsolabile nostalgia per il passato.
Una biografia che ha l’aria del diario di bordo di una vita all’insegna dell’avventura. Scorribande sulle montagne dalle Dolomiti fino all’Est Europa, Africa; America latina e Asia. Episodi ed emozioni per una vita da girovago.
Dopo una vita tra le montagne un incidente lo costringe a rinunciare ai propri sogni, ma con grande forza di volontà, compie un viaggio di 36000 chilometri. Non tutto è perduto se ci si crede veramente.
Una confessione sincera, un pizzico di humour e una commovente narrazione nell’autobiografia di un grande scalatore, precursore del moderno alpinismo di ricerca.
Una coppia, nell’alpinismo e nella vita, la stessa passione, l’intreccio di sogni e scelte in una storia di condivisione totale. Un libro quasi a due voci che racconta un’esistenza in profonda relazione con la montagna.
Jurek, il secondo ad aver conquistato tutte le vette degli Ottomila e promotore delle salite in stile alpino in Himalaya, compie le sue imprese dotato solo di mezzi scarsi e arretrati, imposti dal severo regime sovietico del tempo.
Risoluto e introverso Franček Knez si racconta per la prima volta, dalle prime ascensioni sulle Alpi fino alle grandi pareti del Sud America e dell’Himalaya, in un’autobiografia umile e poetica.
Montagne selvagge e pareti impressionanti, l’alpinismo più estremo vissuto all’insegna di un’inaspettata ilarità, con la leggerezza tipica degli scalatori inglesi.
Vincitore al Festival di Banff 2014, il libro è un’autobiografia dell’autore in cui si inserisce il toccante racconto della morte dell’amico e alpinista Alex MacIntyre. Uno spaccato dell’alpinismo britannico degli anni 80 tra scalate, figli dei fiori e musica rock.
Gli Ottomila: alpinismo estremo. La corsa alla conquista delle quattordici cime più inaccessibili della Terra che ha cambiato gli orizzonti di un’epoca.
Un uomo che ha fatto la storia dell’alpinismo e le cui imprese sono state interrotte solo dall’Everest. La prima pubblicazione italiana che ripercorre la vita di Joe Tasker.
Una corsa contro il tempo e una storia di grande generosità: sei giorni su una montagna considerata tra le più pericolose al mondo per salvare l’alpinista Iñaki Ochoa de Olza.
La conquista del Nanga Parbat, un sogno, una realtà degli ultimi cent’anni e una promessa per il futuro. Un’impresa per superare i propri limiti ed entrare nella storia dell’alpinismo.
Franco Perlotto, leggenda dell’alpinismo in solitaria e primo scalatore italiano negli anni sessanta ad effettuare un incredibile numero di ascensioni in tutto il mondo.
Giovani alpinisti con tanta passione e senza una lira. Un periodo irripetibile e una galleria di personaggi straordinari, raccontati attraverso gli occhi di Pierluigi Bini.
Una riflessione sull’assurdità della guerra e sulle motivazioni di chi si recava in Himalaya mezzo secolo fa, confrontate con quella di chi vi torna oggi mentre le nuove guerre sembrano più che mai scoraggiare le “conquiste dell’inutile”.
La storia delle numerose esperienze, europee ed extraeuropee di Elio Orlandi. Un’avventura in Patagonia da togliere il fiato nella nuova edizione economica Pocket.
Una coppia, nell’alpinismo e nella vita, la stessa passione, l’intreccio di sogni e scelte in una storia di condivisione totale. Un’esistenza in profonda relazione con la montagna, raccontata nella nuova edizione economica Pocket.
Sette anni d’inchiesta in oltre trenta paesi differenti, migliaia di documenti ufficiali in cui s’intrecciano decine di storie personali che sfoceranno nella drammatica ed ancora irrisolta vicenda dell’11 settembre.
La Primavera Araba. L’oscuro ruolo di organizzazioni, fondazioni, sceicchi e servizi segreti dietro le rivolte che stanno sconvolgendo il Nord Africa e il Medio Oriente.
Afghanistan, una guerra che inizia nel 2001 e vede intrecciarsi gli affari di armi e droga. Un’inchiesta che denuncia la convenienza degli altri paesi e, a sorpresa, il possibile coinvolgimento della CIA.
Il fascino di un mito in cui si intrecciano la bellezza dei disegni alla dolcezza delle parole.
L’alta quota, la storia di un mito che divorava uomini, ma anche dei personaggi e delle imprese che queste barriere a suo tempo invalicabili le ha vinte e abbattute, entrando nella leggenda.
Una spiegazione fiabesca a frane e terremoti in una favola nepalese sugli spiriti della foresta.
La principessa Gyalmo, alle falde di una montagna. La perdita del diritto di successione, un matrimonio combinato, la fuga dalla corte, il ritrovamento di se stessa in un monastero buddista. Una terribile profezia e un solo destino: l’Oriente.