Il Grande Alpinismo Invernale - montagna

Il Grande Alpinismo Invernale

ISBN978-88-96822-04-3
Pagine226
Pubblicato ilNovembre 2010
Formato15 x 23 cm
Autore Giovanni "Gianni" Rusconi | Scopri altri libri dell'autore

Nuovo

I “5 di Valmadrera”, un gruppo di scalatori scrive la storia dell’alpinismo invernale. Un’impressionante serie di ascensioni sulle più grandi pareti delle Alpi nella stagione più difficile.

Più dettagli

21,00 €

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 2 points può essere convertito in un buono di 1,40 €.


Questa è l’affascinante storia di Gianni Rusconi, alpinista di Valmadrera che ha realizzato un’impressionante serie di ascensioni invernali sulle più grandi pareti delle Alpi, tra il 1968 e il 1977. Una lunga stagione alpinistica che Gianni ha sempre condiviso con l’inseparabile fratello Antonio e con gli amici Crimella, Villa e Tessari dando vita al leggendario team dei “5 di Valmadrera”.

La sua attività invernale, affiancata anche da altri validi compagni come Fabbrica, Lanfranchi, Chiappa, Steinkotter, Ravà e Cripa, si è sempre distinta per un forte spirito di gruppo che ha permesso di superare ogni difficoltà.

Di solide basi morali, Rusconi realizzò una serie di incredibili e audaci prime invernali.

In quegli anni l’inverno era rigido, nevoso e soprattutto lungo, ciò obbligava Rusconi a delle imprese memorabili che duravano intere settimane di permanenza in parete. Dalla direttissima alla parete sud della Torre Trieste, alla Via delle Guide al Crozzon di Brenta, alle nuove vie (in inverso) sul Pizzo Badilem sul Pizzo Cengalo e sulla parete nord-ovest del monte Civetta. Poi ancora prima invernali come temuto Diedro Philipp-Flamm in Civetta, sul Monte Bianco la nuova via al Pilier l’Angle e le invernali alla Chandelle du Tacul, al Pic Gugliermina e al Dente del Gigante. Infine, le spedizioni extraeuropee in Alaska, Perù e Himalaya. Tutte montagne di grande fama, sulle quali è stata vissuta una lunga carriera invernale che da allora non risulta ancora eguagliata.

Una vita vissuta affrontando i problemi più difficili, nella stagione meno favorevole, incurante dei numerosi bivacchi, sfidando il gelo, la tormenta e le valanghe, una storia di tenacia, di volontà e d’amicizia.

ISBN978-88-96822-04-3
Pagine226
Pubblicato ilNovembre 2010
Formato15 x 23 cm

Scrivi una recensione

Il Grande Alpinismo Invernale

Il Grande Alpinismo Invernale

RECENSIONI