G8 Gate - 10 anni d'inchiesta: I segreti del G8 di Genova

ISBN 978-88-96822-13-5
Pagine 240
Pubblicato il Giugno 2011
Formato 13,7 x 20,5 cm
Autore Franco Fracassi | Scopri altri libri dell'autore

Nuovo

Genova, 2001, il tristemente famoso G8. Un tentativo di far luce sui fatti e sui protagonisti, inconsapevoli attori di una recita, scritta da qualcun altro.

Più dettagli

14,90 €

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 point può essere convertito in un buono di 0,70 €.


G8 Gate è l’Inchiesta definitiva sul G8 di Genova, lo strumento che ci porterà per mano ad ottenere una risposta alla domanda che ha perseguitato per anni le migliaia di persone presenti quei giorni nel capoluogo ligure: perche?

Il quadro che ne esce è agghiacciante. dei molti movimenti in campo si distinguono i controversi Black bloc, tra i quali si annidarono provocatori occulti che dopo aver colpito, si dileguavano senza essere inseguiti, lasciando che la relazione delle forze dell’ordine si abbattesse tra i presenti: i manifestanti pacifici, ignari di far parte di un copione già scritto.

Ecco, quindi, che nella Genova del 2001 riappare un vecchio e brutto vizio delle democrazie occidentali. perseguire con ogni mezzo il disfacimento dell’ultimo ostacolo alla vittoria dei governanti dell’economia mondiale.

Allora nessuno se ne era accorto, ma sopra le teste di chi era sceso in piazza a protestare e di chi stava là per sedare le proteste, c’era qualcuno altro che aveva pianificato e previsto ogni cosa, come in una partita a scacchi.

Per questo genova ha significato un punto di svolta. la consapevolezza di giocare una partita mortale, non tra manifestanti e forze dell’ordine, ma tra due differenti visioni di sviluppo del mondo. Una partita i cui giocatori erano da una parte i servizi segreti  e gli apparati di sicurezza al soldo delle multinazionali, e la galassia di movimenti e associazioni dall’altra.

A questo aspira G8 Gate. a questo dovrebbero aspirare tutti i protagonisti del luglio genovese, sia chi le ha prese, sia chi le ha date, sia chi è stato semplice testimone. Tutti inconsapevoli attori di una recita, scritta da qualcun altro.

ISBN 978-88-96822-13-5
Pagine 240
Pubblicato il Giugno 2011
Formato 13,7 x 20,5 cm

Scrivi una recensione

G8 Gate - 10 anni d'inchiesta: I segreti del G8 di Genova

G8 Gate - 10 anni d'inchiesta: I segreti del G8 di Genova

RECENSIONI