Ivo Ferrari è nato a Treviglio nel 1968. Accademico del CAI, si definisce “idraulico di professione ed alpinista per diletto”. Ironia a parte, ha al suo attivo un notevole numero di prime salite e prime ripetizioni su roccia e su ghiaccio. Per il suo alpinismo ha ricevuto il Premio Pelmo d’Oro e il Premio Marco Dalla Longa.
Ivo Ferrari è nato a Treviglio nel 1968. Accademico del CAI, si definisce “idraulico di professione ed alpinista per diletto”. Ironia a parte, ha al suo attivo un notevole numero di prime salite e prime ripetizioni su roccia e su ghiaccio. La sua attività privilegia spesso grandi pareti poco conosciute, lontane e isolate. È stato infatti uno dei più assidui frequentatori della Valle di San Lucano, valle silenziosa e selvaggia tanto quanto gli alpinisti che in essa si avventurano. Memorabili sono alcune sue salite solitarie, non solo nella “Valle dei Sogni”, ma anche in giro per le Alpi; ascensioni affrontate con la serietà e l’anticonformismo di un autentico spirito libero. Un fascino particolare esercita su di lui anche l’alpinismo invernale, oltre che quello solitario, entrambe discipline nelle quali è oggi conosciuto come uno degli alpinisti italiani più prolifici. Per il suo alpinismo ha ricevuto il Premio Pelmo d’Oro e il Premio Marco Dalla Longa. Appassionato di montagna in tutti i suoi aspetti, coltiva una profonda passione per la letteratura di montagna e la storia dell’alpinismo. Da qualche tempo dedica parte del suo tempo anche alla cura del seguitissimo blog “All’ombra delle Grandi Pareti” (ivoferrari.blogspot.it), dove raccoglie racconti di salite, riflessioni su personaggi e scritti dei temi a lui più cari riguardanti il mondo della montagna.
Freddo, forza di volontà e passione accompagnano tutti i grandi nomi della storia dell’alpinismo italiano. Un secolo di grandi imprese e coinvolgenti racconti autobiografici raccontati con maestria da Ivo Ferrari.