Il Legame - la vita al limite dell'esistenza

ISBN978-88-99340-58-2
Pagine320
Pubblicato il20 Febbraio 2018
Formato15 x 23 cm
Autore Simon McCartney | Scopri altri libri dell'autore

Nuovo

Vincitore del premio "Boardman Tasker", questo libro racconta la straordinaria storia d'amicizia tra due alpinisti, Simon McCartney e Jack Roberts, che cimentandosi nella scalata in Alaska del Mount Huntington e del Denali incontrano il successo ma soprattutto il pericolo di una tragica fine dal quale riescono a scampare solo grazie al legame profondo che li unisce.

Più dettagli

19,80 €

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 point può essere convertito in un buono di 0,70 €.


Quarant'anni fa due giovanissimi alpinisti, l'inglese Simon McCartney e il californiano Jack Roberts, si incontrarono casualmente in un bar a Chamonix e, scoperta un'affinità di aspirazioni e di capacità, si lanciarono in una serie di scalate audaci che culminarono nella scalata della parete Nord del Mount Huntington in Alaska, che fino ad oggi non è ancora stata ripetuta.

Forti del loro successo e del loro affiatamento i due scelsero una meta ancora più difficile, la parete Sud Ovest del Denali, la montagna più alta del Nord America. Ma a circa 6000 metri d'altezza Simon venne colpito da edema celebrale. Sarebbe morto sicuramente, ma Jack fece miracoli e riuscì a salvarlo.

Dopo quell'incidente e la faticosa guarigione, Simon abbandonò completamente l'arrampicata e anche il mondo della montagna. Trent'anni dopo gli capitò di incontrare del tutto casualmente un alpinista che nominò Jack, e tutt'a un tratto Simon si accorse di avere seppellito una parte importante della propria vita, un legame profondo che però non si era mai spezzato. Nella sua mente riaffiorano i dettagli delle ascensioni compiute con Jack, soprattutto le due scalate delle grandi pareti dell'Alaska, il successo sull'Huntington e la tragedia sul Denali. Ormai non poteva più fuggire per dimenticare. È così che Simon McCartney scrisse questo libro. 

ISBN978-88-99340-58-2
Pagine320
Pubblicato il20 Febbraio 2018
Formato15 x 23 cm

Scrivi una recensione

Il Legame - la vita al limite dell'esistenza

Il Legame - la vita al limite dell'esistenza

RECENSIONI

Grazie a uno stile narrativo asciutto e coinvolgente, l’opera riesce a svincolarsi dall’edonismo sportivo, dalla necessità di porre l’accento sul valore eccezionale dell’impresa alpinistica, ma scava nel profondo delle persone, sondando le sfumature di quel vincolo che unisce chi affronta pareti difficili, magari sfuggendo a situazioni di pericolo.

Recensione di ALPINISMI