Joe Tasker È nato nel 1948 a Hull, in Gran Bretagna. Inizia ad arrampicare giovanissimo e fin da subito frequenta le Alpi come campo d’azione.
Joe Tasker È nato nel 1948 a Hull, in Gran Bretagna. Inizia ad arrampicare giovanissimo e fin da subito frequenta le Alpi come campo d’azione. Poi è il momento dell’Himalaya, dove presto divenne uno dei primi ad affrontare pareti di alto livello tecnico e difficoltà. Ne sono una prova la prima salita alla parete ovest del Changabang (con Peter Boardmann) e tante altre innumerevoli ascensioni Nel 1982, lui e il compagno Boardmann organizzarono la spedizione inglese all’inviolata cresta nord-est dell’Everest, dalla quale entrambi non fecero più ritorno. I due avevano anche un altro talento, quello della scrittura. Per ricordarli, i loro famigliari e i loro amici istituirono nel 1983 il “BoardmanTasker Award”, che è tuttora il premio più prestigioso per la letteratura di montagna in tutto il mondo. Negli anni settanta e ottanta JoeTasker è stato un convinto sostenitore dello "stile alpino" sulle grandi pareti del mondo ed è tuttora considerato uno degli alpinisti più puri e geniali dell’alpinismo.
Un uomo che ha fatto la storia dell’alpinismo e le cui imprese sono state interrotte solo dall’Everest. La prima pubblicazione italiana che ripercorre la vita di Joe Tasker.