"L'incanto dei passi" di Alberto Sciamplicotti ha ricevuto la Menzione Speciale per la sezione "Alpinismo"
La Giuria del Premio Gambrinus composta da Loredana Capuis, Salvatore Giannella, Mirella Tenderini, Alessandro Vanoli, Alessandra Viola, Franco Viola e Italo Zandonella Callegher, ha ritenuto meritevole di menzione nella Sezione Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide, il volume: "L’incanto dei passi. Le terre selvagge degli Appennini" di Alberto Sciamplicotti
La 36° edizione del Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti
Il Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti nasce nel 1983, dal desiderio di tenere vive la memoria e diffondere l’opera di Giuseppe Mazzotti e dallo spirito che vede la cultura come materia viva da leggere, raccontare, difendere e valorizzare. Il Premio vuole essere un punto di riferimento culturale sul territorio tutto l’anno con convegni, incontri, mostre, proiezioni, presentazioni e iniziative speciali.
L'autore e le sue opere
Alberto Sciamplicotti, nato a Roma nel 1963, è un fotografo, videomaker, documentarista e scrittore dall’animo errante. Sempre in cerca di piccole e grandi esperienze di esplorazione e di avventura, ha attraversato Alpi, Pirenei, le montagne della Turchia, della Grecia, dell’Iran, del Canada, della Groenlandia, delle Isole Svalbard, dell’Armenia e del Karakorum, cercando di raccontare le emozioni vissute con la scrittura, le immagini e i suoi video.
Noi di Alpine Studio siamo orgogliosi che "L'incanto dei passi", un altro libro della collana ‘Orizzonti’, sia stato riconosciuto come meritevole dalla giuria di uno dei più prestigiosi Premi letterari dedicati alla montagna. Nel 2016 ad aggiudicarsi il Premio fu "Ski Spirit" di Giorgio Daidola, libro che racconta il mondo percorso con ai piedi un bel paio di sci.
Sciamplicotti ha pubblicato per Alpine Studio anche "I vagabondi delle Nevi" nel 2013 e "Rotti e stracciati" nel 2016, entrambi i volumi trattano i temi dell'avventura e della montagna e lasciano trasparire la passione che l'autore nutre per essa.
"L'incanto dei passi" è un viaggio a stretto contatto con la natura, che attraversa le stagioni e si apre alla bellezza degli Appennini, luoghi che ancora oggi mantengono la purezza e l’attrattività del selvaggio. L’autore si trova immerso in un viaggio che non è solo fisico e indaga sull’essenza di questi luoghi facendone emergere un’identità che sembra essere dimenticata. Luoghi, storie ed emozioni acquistano vita propria, ponendosi come un invito a intraprendere un viaggio fra queste regioni in cui è ancora possibile sentire il fascino dell’avventura e ritrovarsi nell’intimo dei propri pensieri. Nel libro sono inoltre presenti, al principio di ogni capitolo, le bellissime illustrazioni di Daniele Serreli, che danno al lettore un piccolo indizio su quello che andrà a leggere.
A quindici mesi dall'uscita della sua opera, Alberto Sciamplicotti considera questa Menzione Speciale una grande soddisfazione ma non il coronamento di un percorso quanto solo una tappa, "L'Incanto dei Passi" ha ancora della strada da fare! Per essere sempre informati sui progetti e le attività dell'autore, potete consultare il suo sito internet www.sciampli.it
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle tre sezioni in gara avrà luogo sabato 17 novembre alle ore 16.00 presso il Parco Gambrinus di San Polo di Piave in provincia di Treviso.