Geologa, scrittrice, traduttrice, Maria Antonia Sironi in gioventù ha svolto attività alpinistica ed ha preso parte a spedizioni esplorative in varie parti del mondo.
Geologa, scrittrice, traduttrice, Maria Antonia Sironi in gioventù ha svolto attività alpinistica ed ha preso parte a spedizioni esplorative in varie parti del mondo. Ha raggiunto avventurosamente anche l’Hindukush, ai margini della mitica terra di Oddyiana, rimanendo poi definitivamente legata alle pendici dell’Himalaya. Qui ha vissuto per alcuni anni a contatto con le popolazioni locali, dedicandosi soprattutto alla salvaguardia della loro cultura e del loro territorio tramite anche l’associazione Eco Himal ONLUS di cui è presidente.
Come scrittrice si interessa in particolare al Tibet e alle sue problematiche e come traduttrice si è specializzata in letteratura di montagna. Con la figlia Hildegard, antropologa e ricercatrice presso l’Università di Cambridge, è coautrice di La Storia del Cristallo Bianco, finalista al Banff Mountain Festival 1996 e di Tibet, L’altra Metà del Cielo, vincitore del premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti 2003. Vive fra Varese e Cambridge ed è nonna di quattro nipoti, per le quali racconta e scrive le sue storie.
Il fascino di un mito in cui si intrecciano la bellezza dei disegni alla dolcezza delle parole.
Una spiegazione fiabesca a frane e terremoti in una favola nepalese sugli spiriti della foresta.
La principessa Gyalmo, alle falde di una montagna. La perdita del diritto di successione, un matrimonio combinato, la fuga dalla corte, il ritrovamento di se stessa in un monastero buddista. Una terribile profezia e un solo destino: l’Oriente.