Autore di "Il lato d'ombra - visioni palestinesi"
Scrittore, saggista, filmmaker, pubblicista, e viaggiatore, ha al suo attivo romanzi, racconti, saggi, libri di viaggio e ventotto film documentari realizzati in diversi paesi. Tra gli ultimi titoli: “Esilio la passione secondo Lucano”, 2019 e “Libri di sabbia”, 2019.
Collabora stabilmente con Avvenire, Blog Fondazione Nenni, Elettrivista. Tra le ultime pubblicazioni “Verso Ponente Viaggio nelle periferie della Superba”, Mimesis, e “In Praga, romanzo di una città”, Castelvecchi.Sul tema della Palestina ha pubblicato “Spezzare l’assedio. Il cinema del conflitto israelo-palestinese”, Zambon.
Dirige Poevisioni, sezione cinematografica del Festival Internazionale di Poesia di Genova. È stato membro della giuria internazionale del Molodist International Film Festival di Kiev. Nel 2021 viene ufficialmente insignito del titolo di Ambasciatore di Genova nel mondo.
Il volume è diario di lavoro, periplo cinematografico attraverso i luoghi di un conflitto: Israele, Cisgiordania, Striscia di Gaza, Gerusalemme Est. Ciascuna di queste entità territoriali, culturali e umane è fonte inesauribile di storie, e accanto a esse si svela la storia dell’autore che va raccogliendo pezzi di mondo per trasformarli in pensieri,...