Ski Spirit di Giorgio Daidola premiato dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”
Giorgio Daidola, autore di Ski Spirit. Sciare oltre le piste, si è aggiudicato nella sezione Alpinismo il prestigioso Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, quest’anno alla sua XXXIV edizione.
Il concorso, nato nel 1983 a S. Polo di Piave (TV) e intitolato al critico d’arte veneto, da sempre valorizza la letteratura di montagna in quanto espressione d’amore per il territorio e curiosità esplorativa. La stessa curiosità che ha spinto Daidola sulle vette di tutto il mondo, dallo Shisha Pangma alle Alpi neozelandesi, nella pratica del “telemark”, lo sci libero per eccellenza, e a raccontare la propria epica avventura.
I giurati hanno motivato la premiazione del libro asserendo che “il telemark è lo stile con il quale i nostri bisnonni praticavano lo sci. Apparentemente goffo permette però di scendere lungo pendii anche ripidissimi coperti di neve fresca., lontano dalle piste battute e dalle attrezzature di risalita. Giorgio Daidola è stato il primo a reintrodurre sulle Alpi questo stile che gli ha permesso di compiere discese con gli sci dalla cima di montagne di tutto il mondo e nei viaggi avventurosi che racconta in questo libro”.