Una vita tra le montagne - Goretta e Renato Casarotto

ISBN 978-88-99340-30-8
Pagine 291
Pubblicato il Novembre 2016
Formato 13,5 x 19,5 cm
Autore Goretta Traverso | Scopri altri libri dell'autore

Nuovo

Una coppia, nell’alpinismo e nella vita, la stessa passione, l’intreccio di sogni e scelte in una storia di condivisione totale. Un’esistenza in profonda relazione con la montagna, raccontata nella nuova edizione economica Pocket.

Più dettagli

15,00 €

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 point può essere convertito in un buono di 0,70 €.


Goretta e Renato Casarotto, una coppia in montagna e nella vita quotidiana. Lui, uno dei più grandi protagonisti dell’alpinismo mondiale negli anni ’70 e ’80, autore di salite straordinarie e in forte anticipo sui tempi, spesso in solitaria, alcune delle quali sono tuttora irripetute. Lei, la moglie, una donna che non ha mai voluto definirsi “alpinista”, sebbene si muovesse senza problemi sulla roccia e sul ghiaccio, è stata la prima italiana a giungere sulla vetta di un Ottomila, il Gasherbrum II, e ha sempre avuto un ruolo cruciale nelle spedizioni extraeuropee di Renato.

La loro è stata una storia fuori dal comune, nella quale si sono intrecciati sogni, scelte di vita, aspirazioni, giorni di grande alpinismo, lunghe attese al campo base, e la condivisione totale di ogni momento. Una vicenda straordinaria, raccontata in prima persona dall’autrice, in cui si inseriscono annotazioni e pensieri tratti dai diari di Renato. Anni di scalate grandiose, dalle imprese dolomitiche alle ascensioni sulle grandi montagne delle Ande, dell’Alaska e dell’Himalaya, in cui l’io narrante dell’autrice lascia spesso il posto a quello di Renato, in un’alternanza che riecheggia in maniera reale la dinamica degli eventi.

Un racconto che unisce momenti di cronaca, ricordi, aneddoti, ma accoglie anche e sempre la voce di Casarotto, costringendoci a riflettere sul senso del suo alpinismo e il suo modo di affrontare l’esistenza in profonda relazione con la montagna. Una montagna che per lui non era solo il palcoscenico di imprese sportive esaltanti, ma un laboratorio di pensieri, sensazioni, indagini interiori, oltre che il luogo dell’esperienza e degli incontri privilegiati con i grandi misteri della natura.

ISBN 978-88-99340-30-8
Pagine 291
Pubblicato il Novembre 2016
Formato 13,5 x 19,5 cm

Scrivi una recensione

Una vita tra le montagne - Goretta e Renato Casarotto

Una vita tra le montagne - Goretta e Renato Casarotto